ciao a tutti, provo a porre questa questione già da tempo dibattuta qui nel forum per avere qualche chiarimento....definitivo (se mai è possibile)...... non è un problema che riguarda solo il CX5, anzi ora con il dieselgate VW.....e con le implicazioni che comporterà in futuro nelle propensioni all'acquisto....
vengo al dunque: seguo il CX 5 da quando è uscito, ne ho provati in concessionaria due con il cambio aut, sn già stato lì lì per comprarlo e forse qs è quella buona....con il restyling mi piace sicuramente di più anche se avrei preferito che mantenessero più scelta a livello di versioni, l'exceed è l'unica con le ruote in lega da 19" che mi piacciono ma allo stesso ha una serie di accessori "lettronici" di cui farei volentieri a meno
oltre all'allestimento exceed, l'altro punto fermo è il cambio, rigorosamente manuale, sn troppo un guidatore vecchia maniera.....
la trazione meglio awd anche se veniamo da tre inverni quasi senza neve nella mia zona e ormai anche a sciare ci vado veramente poco
il tema delicato è il tipo di alimentazione: benzina o diesel? pur essendomi letto molto sui vari argomenti del forum non ho ancora capito se oggi il diesel ha ancora i grossi problemi evidenziati con la prima serie o se sn stati risolti anche a prescindere dall'utilizzo che si fa del suv
diesel: prenderei il 150cv, oggi ho una golf 5 euro4 senza fap con 115-120 cv (che scarica l'incombusto con la vecchia nuvoletta...) e la godibilità di utilizzo del diesel trovo che sia senza pari... peccato che oggi faccio si e no 15.000 km l'anno e soprattutto che di norma durante la settimana faccio 10 km la mattina e dieci la sera per andare al lavoro, lascio tutto il giorno la macchina fuori in un parcheggio all'aperto (estate e soprattutto inverno compresi), 2-3 gg la settimana raddoppio i km quotidiani per andare al tennis ma si tratta sempre di tragitti brevi che impediscono anche solo di avvicinare le temperature ideali di esercizio e soprattutto quelle che permettono le rigenerazioni.... il che rischierebbe di farmi precipitare nel caos dei problemi segnalati sul forum che nn ho ben capito, è questo il punto, se esistono ancora o no....
giusto sabato un venditore - poco credibile per la verità - della hyundai (ero andato a vedere la nuova tucson) mi diceva che loro di problemi con il fap/dpf non ne hanno....
la stessa cosa peraltro che posso dire del rav di toyota di cui la mia signora sta per comprare il 4o esemplare; lo utilizza "malissimo" nel senso del diesel, pochi km, tragitti brevi, quasi sempre in città, non lo "fa sfogare" tirandolo mai neanche un po'; lasciando stare i primi due che fumavano come locomotive, il terzo con il suo bel DPF non ha mai avuto il benchè minimo problema di "intasamento" e quello nuovo penso sarà ancora meglio...
benzina: apparentemente la soluzione + logica, peccato che con quella coppia lì il 2.0 da 160 cv rischi di farmi venire un attacco di "impotentia accelerandi"......me lo immagino non solo sui tornanti in montagna ma anche per i saliscendi tipici di dove abito dove invece il diesel va a nozze....abituato come sono al mio golfino iper reattivo e sempre pronto a superare le velcoità codice....e non credo che il cambio automatico cambierebbe le cose....ma poi di benzina quanti se ne vendono? e che rivendibilità avrà un domani (come dicevo scandalo VW permettendo nel senso che potrebbe portare ad una rivalutazione dei benzina in futuro...)?
insomma sn alquanto indeciso su cosa fare: exceed 6m 2.2d 150 cv o 2.0 160cv?
ah dimenticavo, i 2 concessionari ufficiali più grandi qua in zona: - dal primo mi dicono tranquillamente che anche 9-10 km bastano per garantire le temperature necessarie e le condizioni di regolare utilizzo del 2.2d...anzi un loro meccanico lo usa regolarmente per fare casa/lavoro (pochi km ovviamente) e non ha nessuno problema...ci posso pure parlare tranquillamente....con il meccanico intendo (non l'ho ancora fatto, non è che mi fidi molto) - dal secondo concessionario al contrario mi sconsigliano tranquillamente di prendere il diesel e mi assicurano invece che il benzina nell'uso normale è elastico e valido, i 2 clienti (ripeto 2) che lo hanno comprato sono felici e contenti (pare siano padri di famiglia con qualche anno sulle spalle...), hanno già preso giù il mio nome 3 vv per farmelo provare appena ne hanno uno disponibile....cosa che ovviamente fin qui non è ancora successa.....
mi scuso per la lungaggine ma cmq si tratta di un acquisto da 30k eurini, vorrei evitare di sbagliare il colpo....
grazie e ciao a tutti
|