Io dopo un'affannosa ricerca le ho appena acquistate qui:
https://www.pneumaticileader.itTrattasi di distributore tedesco concorrente di Gomma Diretto/Delticom.
Gli altri avevano disponibili solo le Toyo Observe che è proprio una gomma mediocre con indice velocità Q..
In effetti quella di Mazda è una chiara operazione protezionistica verso un produttore di pneumatici "amico", e passiamogli anche questo se solo questo produttore fosse in grado di soddisfare la richiesta del mercato.
Se vediamo i dati Unrae europei dei primi 9 mesi 2015 l'intera gamma Mazda con due modelli nuovi (2 e Cx3) e 2 restyle (Cx5 e 6) ha totalizzato 148.860 unità vendute contro le 127.862 del pari periodo del 2015. Ipotizzando per assurdo che gli altri modelli abbiano mantenuto i volumi dello scorso anno stiamo parlando di 21.000 auto in più.
Vero è il grosso delle vendite di Mazda è effettuato sul mercato locale, negli States ed in Australia, ma dubito che nel caso di Cx3 si tratti di un successo planetario da mettere in difficoltà la casa produttrice della vettura (infatti non ci vogliono 6 mesi per avere la macchina ma al max 90 gg) né il produttore dei pneumatici; da cui è evidente che quest'ultimo abbia toppato in pieno il suo budget di produzione.
Quindi l'unica critica che si può fare a Mazda Italia è che prendendo atto della situazione dovrebbe omologare di default delle misure alternative dei pneumatici evitando di mettere in difficoltà gli acquirenti della vettura. Infatti nel mio caso se non avessi trovato il distributore da cui li ho acquistati ancora prima di avere la vettura (e poi vedremo tra quanto arriveranno i pneumatici ordinati, vi farò sapere) non sarei stato in grado di ritirare la stessa a fine dicembre perché con il sistema del Cetoc tra avere il libretto di circolazione della vettura, ottenere l'autorizzazione, acquistare i pneumatici e farli montare, le festività di mezzo e la necessità per legge di uscire dalla concessionaria con le gomme invernali montate, sarei andato abbondantemente nella seconda quindicina di gennaio...