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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali
MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2015, 14:11 
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Solo per dire che non credo che Mazda Italia o Europa possano dire ai gommisti od ai grossisti che gomme acquistare o tenere in magazzino, non trovate!?

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali
MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2015, 18:24 
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Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 21:33
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... certo che Mazda Italia o Mazda Europa non possono dire ai gommisti e ai grossisti cosa e dove comprare ..... ma Prinz mi pare il punto sia un altro , un punto sul quale Mazda ha qualche sua responsabilità: il fatto è che non si trovano gomme invernali 215/50 r18 (quindi se pur di buona volontà i gommisti non possono procurarsele) se non le famigerate Toyo per chi ancora le trova, famigerate per il prezzo proibitivo (attualmente mi hanno chiesto 270 a gomma ma on line sono pressochè scomparse)

e non si trovano nemmeno per questa stramba misura nè le catene michelin easy grip in tessuto (omologate) nè le classiche calze AutoSock (che in base a una sentenza TAR e in attesa pronuncia Consiglio di Stato dovrebbero essere nella norma);

e per le (fastidiose) catene classiche difficolà varie di compatibilità,grandezza e spessore della maglia (ma certo io non le prenderò considerati i fastidi enormi per metterle e toglierle)

e allora ? qualche "colpa" Mazda ce l'avrà a commercializzare un auto scegliendo una stramba misura di gomme che rende pressochè impossibile montare pneumatici invernali (obbligatori) -salvo le Toyo assurdamente costose e ormai comunque introvabili- impossibile dotarsi di dispositivi moderni e pratici e omologati /Easy Grip Michelin/ .

Non avrebbe Mazda dovuto pensarci prima e/o intervenire in origine curando che la CX 3 exceed non diventi fuorilegge in inverno ?

e non dovrebbe ora attivarsi in qualche modo ? certo Mazda ha qualche possibilità in più di risolvere il non piccolo problema rispetto a noi singoli appassionai acquirenti di una cx 3

o se ne vuole "fregare" dicendo che il problema è dei gommisti e dei produttori di gomme e dunque fatti nostri ??


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali
MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2015, 19:49 
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La macchina non è fuorilegge E' catenabile e se non si trovano le gomme da 18' , ci sono quelle da 16" in abbondanza. (Mi sembra che questo discorso sia la seconda volta che lo si fa). Dopo di che, la scelta della gomma è stata fatta in Giapponè con accordo con Toyo . La responsabilità di diffondere la misura è di quest'ultima principalmente, secondo me!

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali
MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2015, 20:51 
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Iscritto il: domenica 16 marzo 2014, 11:41
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Oggi mi hanno dato il numero di telaio ma la vettura arriverà entro fine dicembre. Vorrei portarmi avanti con il Cetoc per l'omologazione delle misure alternative ma vedo che sul modulo occorre inserire due dati che non conosco:
1) Tipo (che si ottiene dalla carta di circolazione che non ho)
2) Omologazione (idem)

sulla legenda c'è scritto: "Desumere i dati dalla carta di circolazione o Certificato di Conformità o targhetta identificativa posta nel vano motore."

C'è qualcuno così gentile da fornirmeli per la Exceed 1.5 diesel a trazione anteriore col cambio meccanico? Grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali
MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2015, 21:49 
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Iscritto il: domenica 16 marzo 2014, 11:41
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Comune e provincia: Verona
Come non detto. Vogliono anche la copia del libretto di circolazione.
Amen. Per questa volta ordino le Toyo Snowprox 215/50 R18 tanto ci farò 2 stagioni al max.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2015, 1:07 
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Riprendo la parola pur sapendo che su questo forum non è possibile fare critiche o osservazioni. Purtroppo Mazda l'ha combinata proprio grossa e non si può rimanere in silenzio: le toyo non si trovano più in tutta europa e la produzione delle invernali è finita ad ottobre quindi ormai bisogna aspettare fine 2016. Anche il kit con cerchio da 16" venduto in mazda non è posibile averlo in quanto sono finite le scorte. Se ne riparla x fine anno. Mi piacerebbe capire chi è quell'imbecille in mazda che ha progettato quest'auto con queste gomme di un produttore sconosciuto che non è riuscito a pianificare la domanda di gomme invernali per le poche cx3 vendute fin ora nel mondo.
A questo punto si può dire che la cx3 exceed in inverno è fuori legge, catene a parte anche queste introvabili. E pensare che ho comprato un crossover 4x4 proprio perche vado spessissimo in montagna.
Ora cerco di capire con il Codacons se è possibile fare un'azione legale contro mazda.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2015, 6:39 
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Io dopo un'affannosa ricerca le ho appena acquistate qui:
https://www.pneumaticileader.it
Trattasi di distributore tedesco concorrente di Gomma Diretto/Delticom.

Gli altri avevano disponibili solo le Toyo Observe che è proprio una gomma mediocre con indice velocità Q..

In effetti quella di Mazda è una chiara operazione protezionistica verso un produttore di pneumatici "amico", e passiamogli anche questo se solo questo produttore fosse in grado di soddisfare la richiesta del mercato.

Se vediamo i dati Unrae europei dei primi 9 mesi 2015 l'intera gamma Mazda con due modelli nuovi (2 e Cx3) e 2 restyle (Cx5 e 6) ha totalizzato 148.860 unità vendute contro le 127.862 del pari periodo del 2015. Ipotizzando per assurdo che gli altri modelli abbiano mantenuto i volumi dello scorso anno stiamo parlando di 21.000 auto in più.

Vero è il grosso delle vendite di Mazda è effettuato sul mercato locale, negli States ed in Australia, ma dubito che nel caso di Cx3 si tratti di un successo planetario da mettere in difficoltà la casa produttrice della vettura (infatti non ci vogliono 6 mesi per avere la macchina ma al max 90 gg) né il produttore dei pneumatici; da cui è evidente che quest'ultimo abbia toppato in pieno il suo budget di produzione.

Quindi l'unica critica che si può fare a Mazda Italia è che prendendo atto della situazione dovrebbe omologare di default delle misure alternative dei pneumatici evitando di mettere in difficoltà gli acquirenti della vettura. Infatti nel mio caso se non avessi trovato il distributore da cui li ho acquistati ancora prima di avere la vettura (e poi vedremo tra quanto arriveranno i pneumatici ordinati, vi farò sapere) non sarei stato in grado di ritirare la stessa a fine dicembre perché con il sistema del Cetoc tra avere il libretto di circolazione della vettura, ottenere l'autorizzazione, acquistare i pneumatici e farli montare, le festività di mezzo e la necessità per legge di uscire dalla concessionaria con le gomme invernali montate, sarei andato abbondantemente nella seconda quindicina di gennaio...

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2015, 6:53 
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Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 10:11
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Buongiorno, vorrei provare a dire la mia in ordine alla gommatura della CX3.
A parte il fatto che, come ha risposto Prinz, la macchina NON E' fuorilegge in inverno; la disposizione normativa prevede quale alternativa al montaggio di pneumatici specifici la presenza di catene a bordo (non installate se non in presenza di neve) alle quali ricorrere in caso di necessità. Tanto detto è comunque censurabile la scelta di Mazda di dotare il veicolo di "monogomma", tanto più di fabbricante quasi sconosciuto nei mercati europei, a che l'acquirente "debba" industriarsi per avere "scarpe" confortevoli, ma temo che la strada che intende percorrere Fitroy (CODACONS) non lo porti da nessuna parte. Non sò chi ricorda la Fiat 500 Sporting (auto non certo esotica ne a scarsa diffusione) che, montando delle 165/65 R13 prodotte praticamente dalla sola Pirelli, aveva analogo problema oltre a costi proibitivi (attualmente poi non esistono proprio più); beh non mi risulta che nessuna class-action abbia prodotto risultati apprezzabili! Riversare sul mercato della gomma la responsabilità, come indicato da Prinz, mi sembra altrettanto improprio in quanto pure questo è regolato dalla regola domanda/offerta e di CX3 non se ne vende di certo quante Panda! Sintetizzando ritengo che, prima dell'acquisto, sarebbe stato opportuno approfondire gli aspetti gestionali del veicolo (cosa che, affascinato da guida e stile, mi son guadato bene di fare!) e che "dopo" occorre correre ai ripari con le varie possibilità regolate da norme e mercato. Ciononostante concordo con chi intende "battere forte i piedi" in Mazda per aver riversato sugli utenti un'analisi delle possibilità di alternativa delle quali avrebbe dovuto farsi carico quella che si vuole vendere come "marca premium"!


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2015, 7:52 
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D'accordo più o meno su tutto, tranne che sul fatto che Mazda non vuole essere un "marca premium" (non ne ha tante caratteristiche, soprattutto il prezzo), ma solo costituire un alternativa a queste e la cosa è stata sostenuta in particolare per la mazda2, non per tutta la gamma, non in assoluto, come é stato piano piano "montato" qui sul forum! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2015, 8:00 
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Messaggi: 6713
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Comune e provincia: CR
Fizroy ha scritto:
Mi piacerebbe capire chi è quell'imbecille in mazda che ha progettato quest'auto..


Evitiamo di scrivere insulti soprattutto a chi non può replicare qui sul forum. Grazie.

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Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

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