Per i cerchi da 16" e le gomme 215/60R16, non c'è da fare nessuna richiesta al Cetoc, prendere ferie, pagare bollettini, ecc, perchè sono misure già previste!
Si spende anche meno che per le sole invernali da 18" e sono più adatti alla neve in quanto più stretti e più alti di spalla (anche questo è stato già detto)!
Giusto volere le ruote da 18" (io per i motivi di cui sopra e non per indisponibilità di misure da 17", ho preso i cerchi da 16" senza pensarci un minuto, visti i costi , all'epoca, delle invernali da 17" e con l'ulteriore vantaggio di non togliere e mettere le gomme due volte l'anno, cosa non simpaticissima, soprattutto con gomme così basse), ma non ne farei proprio un dramma!
Comunque, padronissimi !
Certo che fa specie notare che si è fatta una polemica enorme, per un metro in più di distanza di arresto a 100 km/h, lamentando un problema di sicurezza inesistente e poi se ne fa un'altra altrettanto aspra, per una questione estetica, quando ruote da 16" , a voler guardare, sarebbero più sicure di quelle da 18", sulla neve!
cito: "
ADAC [la stessa dei test di frenata]
consiglia, pertanto, di montare gli pneumatici più stretti nei limiti previsti dalla carta di immatricolazione del veicolo. Si sottolinea inoltre che, per gli invernali, nelle situazioni d’emergenza uno pneumatico più stretto sarà molto meglio di qualsiasi pneumatico largo."
chiudo la parentesi!
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ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium greykm 250.000 e.....rotti!