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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2015, 8:07 
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Fizroy ha scritto:
Riprendo la parola pur sapendo che su questo forum non è possibile fare critiche o osservazioni...... Mi piacerebbe capire chi è quell'imbecille in mazda che ha progettato quest'auto ...


Se qui sul forum "non è possibile fare critiche", come hai le stai facendo e chi ha voluto le ha fatte?? Che cavolo di logica c'è in questa tua affermazione??
Qui non è possibile essere maleducati ed insultare nessuno. I "bannati temporanei" recenti, lo sono stati per questo motivo, perciò astieniti da ulteriori intemperanze e scrivi quello che ti pare per il resto, accettando che chiunque lo critichi! OK!?

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2015, 10:53 
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Iscritto il: martedì 15 settembre 2015, 15:02
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Vorrei soltanto precisare che la Fiat 500 sporting montava le pirelli p zero nella misura di 165/55 r13 difficilmente reperibili ma bastava ordinarle e in una settimana erano dal gommista. Ma la cosa importante è che la Fiat aveva previsto una misura alternativa sul libretto di 155/65 r13 quindi sullo stesso cerchio! E non come la Mazda che propone in alternativa treni con gomme invernali con cerchi da 16". Se uno ha acquistato l'auto con i cerchi da 18" non vedo perchè debba montare quelli da 16", tanto valeva comprare una Evolve e risparmiare!


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2015, 12:26 
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Concordo in toto !


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2015, 15:39 
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Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 21:33
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.. insomma siamo chiari:
non ci si può seriamente "accontentare" della possibilità di trovare catene compatibili per spessore con le strambe gomme della nostra exceed e dire che l'auto non è illegale e che Mazda non ha nessuna colpa;
nè essere contenti dei kit con cerchi da 16 (spesa, fastidio e paradosso di avere un'auto con cerchi da 18 che però per sei mesi o poco meno "deve" montare cerchi da 16: ma allora montateli dall'inizio o date la possibil8ità di scegliere (come fa la 500x)
sappiamo tutti che montare e somntare catene è ormai pratica desueta e fastidiosa e che è semplciemente assurdo che non si trovino gomme invernali per la cx3 exceed (se non le quasi introvabili o ormai del tutto introvabili Toyo a prezzi pazzeschi e non commisurati nè alla qualità nè ad altre gomme di misure "vicine" ) ;
e che non si trovino nemmeno le dimensioni per i dispositivi più pratici tipo le catene "elastiche Michelin (omologate) o le cazle Auto Sock .

La Mazda -per suoi accordi con Toyo- ha voluto evidentemente "favorire" la Toyo scegliendo una misura assolutamente "unica", senza però curarsi adeguatamente che la Toyo garantisse un sufficiente afflusso di gomme di quella dimensione , fregandosene dei clienti ....
e questo DOVEVA fare visto che a monte c'era la scelta rischiosa di un penumatico dalla misura molto "strana" (la cui unica logica era appunto quella di "favorire" un determinato produttore;

e ora noi ci troviamo in inverno con questa bellissima auto senza gomme antineve, o "fuorilegge" o "dentro la legge"con catene al seguito da montare e smontare all'occorrenza come trent'anni fa .....

Ora mazda dovrebbe "recuperare" l'errore non liebe fatto o almeno provare a recuperare con i propri clienti ... e i modi ne avrebbe ..... (dal "sollecitare" i produttori -Toyo in orimis- e quindi reperire gomme di quella dimensione che aveva "liberamente" scelto all'offrire alternative fruibili - tipo altre misure omologate o offerte di kit cerchio/gomma a prezzi realmente concorrenziali e di favore


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2015, 17:45 
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Iscritto il: martedì 15 settembre 2015, 15:02
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Appunto! prendere una giornata di ferie per andare alla motorizzazione per fare la visita e prova (25 + 16 euro) dopo aver richiesto al CETOC il nulla osta oppure dopo aver comprato cerchi omologati NAD di altro produttore.
Tutto scaricato sui possessori dell'auto. Mazda per ora non ha fatto nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2015, 21:39 
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Per i cerchi da 16" e le gomme 215/60R16, non c'è da fare nessuna richiesta al Cetoc, prendere ferie, pagare bollettini, ecc, perchè sono misure già previste! ;)

Si spende anche meno che per le sole invernali da 18" e sono più adatti alla neve in quanto più stretti e più alti di spalla (anche questo è stato già detto)!

Giusto volere le ruote da 18" (io per i motivi di cui sopra e non per indisponibilità di misure da 17", ho preso i cerchi da 16" senza pensarci un minuto, visti i costi , all'epoca, delle invernali da 17" e con l'ulteriore vantaggio di non togliere e mettere le gomme due volte l'anno, cosa non simpaticissima, soprattutto con gomme così basse), ma non ne farei proprio un dramma!
Comunque, padronissimi ! ;)

Certo che fa specie notare che si è fatta una polemica enorme, per un metro in più di distanza di arresto a 100 km/h, lamentando un problema di sicurezza inesistente e poi se ne fa un'altra altrettanto aspra, per una questione estetica, quando ruote da 16" , a voler guardare, sarebbero più sicure di quelle da 18", sulla neve! :^)
cito: "ADAC [la stessa dei test di frenata] consiglia, pertanto, di montare gli pneumatici più stretti nei limiti previsti dalla carta di immatricolazione del veicolo. Si sottolinea inoltre che, per gli invernali, nelle situazioni d’emergenza uno pneumatico più stretto sarà molto meglio di qualsiasi pneumatico largo.
"
chiudo la parentesi! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2015, 23:46 
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Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 21:33
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ormai, Prinz, non mi soprende più che tu difenda la Mazda sempre e comunque, "a prescindere" .... ma mi stupisco di non riuscire ad essere chiaro e a famri capire :
1) cerchi 16 o 18 non è una polemica estetica ma una EVIDENZA ASSOLUTA: è difficlmente scusabile che non si trovino gomme invernali per la exceed e questo è colpa della Mazda che non ha evidentemente ottenuto garanzie da Toyo a cui aveva fatto (non credo gratis) il grosso piacere di montare sulla versione di punta del suo "diamante" CX3 delle gomme "strane" fatte solo da Toyo; e cambiare cerchi e gomme è un fastidio non da poco; e semmai Mazda avrebbe potuto prevedere (per chi voleva) fin dall'inizio cerchi da 16 invece che da 18 (magari con gomme all seaeson come fa Fiat per la 500x) e non obbligare il cliente a mettere e togliere catene come negli anni 60 o a spendere una bella cifra per altri cerchi;
Mazda ha toppato alla grande sulla questione gomme invernali per la exceed; negarlo mi pare un assurdo volersi arrampicare sugli specchi; e ribadisco che sarebbe "accettabile" l'offerta "a prezzo reale di costo" del kit cerchio + gomme casomai e una fattiva preoccupazione Mazda per risolvere il problema;

2) questione frenata: ancora a ripetere che qualcuno (tra cui io) avrebbe montato una polemica per una differenza minima in frenata sui 100 metri? quando basta gaurdare le prove di TUTTE le riviste per vedere che putroppo la CX3 frena non bene, sia sull'asciutto e soprattutto su fondi differenziati ed è tra le peggiori (senza per questo diventare un'auto "pericolosa", ma ci mancherebbe !): breve ripasso evitando di scegliere le auto migliori in frenata:
quattrorute:
cx 3 100 km/h minimo carico asciutto: 44 metri; 100 km/h asxiutto+pavè 54,8 metri; 100 km/h bagnato+ghiaccio: 107 metri ;
nelle stesse tre condizioni qualche esempio:
Ford Fiesta: 41,3; 47; 95,8; (QR novembre 2015)
SSangyon Tivoli (benzina): 41,2; 53,6,; 99,5; (QR luglio 2015)
SSangyong Tivoli (diesel: 45,7; 49,2; 99,9;
Nissan Juke: 44,1; 47,6; 107,7; (QR aprile 2015)
Peugeot 2008: 41,9; 48,7; 103,3; (QR aprile 2015)
Suzuki Vitara: 40,9; 47,0; 105,4; (QR aprile 2015)
AUTO:
CX3: 100 km/h 38,7; 120km/h 56,1
Mazda3: 100 km/h 35,7; 120 km/h 51,3 )febbraio 2014)
Toyoya Auris: 100 km/h 36,1 ; 120 km/h 50,9 (febbraio 2014)
Juke:100 km/h 34,7 ; 120 km/h 50,0 (gennaio 2015)

Non facciamo drammi ma nessuna questione o polemica montata per un metro in più da 100 km/h : i metri sono parecchi in più ed è un pò fastidioso vedere che l'auto per prestazioni in frenata vicina alla nostra cx3 sia la SSangyon Tivoli che comunque frena meglio sui fondi differenziati ( sarò noioso : ma che Mazda riveda la taratura e centralina ABS??)

e per chiarire: ho una mazda 3 185 cv precedente generazione e ora la cx3 exceed diesel; ho avuto una lantis e una meravgliosa xedos 6 cilindri;
mazda mi piace evidentemente ; e le ho guidate e le guido con grande soddisfazione; trovo la CX3 piacevole, bellissima e appagante sotto più profili ;
ma non mi tappo occhi e bocca di fronte a piccole e grandi manchevolezze; specie per quelle rimediabili con un pò di buona volontà e autocritica da parte di Mazda


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2015, 7:19 
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Non difendo un bel niente, dico solo il mio parere e comincio a stufarmi di queste insinuazioni. Io potrei dire che voi siete pagati da qualche concorrente di Mazda, per denigrarla, ma non sono così STUPIDO!
Anche dopo la tua "pappardella" confermo quanto sopra e che sia un problema anche estetico, non l'ho detto io per primo, ma voi!

P.s. Nei test ADAC, molto più attendibili, le differenze sono dell'ordine che ho detto e non sempre in difetto.

P.s.2 non tapparti la bocca, come non la tappo io.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2015, 8:10 
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Leggo sopra: "Quattroruote CX3 100 km/h - 44 metri"
e poi: "Auto: CX3 100 km/h - 38,7 metri"
Quindi?
Continuo a non capire come sia possibile trarre un giudizio assoluto (non frena bene), quando i dati per giudicare sono variabili, parziali e dipendenti da una marea di fattori (pneumatici, temperature, peso, ecc.)
Ho il sospetto che, in genere, dia un certo piacere trovare i difetti in tutte le cose.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2015, 9:30 
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Messaggi: 46
Comune e provincia: napoli
Occhio a non dire imprecisioni: 215/60 r16 - 215/50 r18 l'impronta a terra è la stessa di 215 mm semmai la spalla è differente (107,5 mm per i cerchi da 18" e 129 mm per quelli da 16"). Cmq sulla neve andrebbero meglio in teoria quelli con cerchio da 16". In teoria perchè l'aderenza è una sinergia di assetto + cerchio + gomma. Vorrei ricordare l'esordio al rallye di Montecarlo delle Mini nel 1964: piccolo motore, poco peso, passo corto e ottimale (per la neve) distribuzione dei pesi fecero la differenza rispetto ad auto con potenza 3 o 4 volte superiore. Su asfalto avrebbero sicuramente fatto una pessima figura ma su neve stracciarono tutti. Cmq la discussione verte sulla indisponibilità dei pneumatici da 18" siano essi estivi che invernali. Tutto qui e non mi sembra cosa da poco.

P.s. La maggior parte degli acquirenti di auto lo fa soltanto per questioni estetiche tutto il resto lo ignorano o fanno finta di ignorarlo.


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