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Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2015, 11:24 
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Bagaglio
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anche io sulla mia 1.5 con gomme 205/55 R16 ho lo stesso "problema".
Appena acquistata la cosa si notava particolarmente, dovevo tenere lo sterzo leggermente ruotato verso destra per andare dritto; quindi ho fatto fare la convergenza al primo cambio est/inv degli pneumatici.
Ora non riesco a farla andare dritta per tratti molto lunghi senza dover correggere quasi impercettibilmente, però penso che ormai sia una cosa maniacale mia, ma è come se il centro esatto non esistesse.
In tutto questo però il "peso" del volante è sempre stato lineare al cambio di velocità.

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MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2015, 17:54 
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Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 22:27
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Non si tratta che la macchina non vada dritta, certo se sono su un rettilineo e lascio il volante a meno di strane pendenze derive la macchina va dritta per un poco

Quello che noto è che lo sterzo lo trovo forse troppo diretto sul rettilineo, basta un lieve movimento del volante e la macchina perde subito la traiettoria, non saprei come spiegarlo è come se fosse troppo sensibile e leggero.

Non mi resta che andare a chiedere di farmi provare una m3 come la mia in concessionaria e appena posso vi farò sapere le impressioni.

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MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 18:04 
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La scorsa settimana sono riuscito finalmente a provare un'altra m3 1.5 come la mia è stesse identiche impressioni

A questo punto sono certo trattasi della dimensione gomme perché presumo che chi guida un 2.2 con i cerchi da 18 questa sensazione non la prova.

La spalla alta 185/60 r16 gioca un ruolo determinante

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MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2016, 16:33 
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Finalmente dopo molto tempo ho capito il perché delle mie impressioni non favorevoli sul speed sensitive.
In realtà lo speed sensitive non è il problema in quanto si funziona correttamente

Parlando con il capo officina e poi facendo attenzione nel guidare un'altra macchina di marca diversa, mi ha spiegato che le Mazda non hanno lo sterzo che si riallinea da solo, se ci prestate caso è fate la prova in rettilineo se spostiamo il volante a destra o sinistra questo non tende a tornare dritto come appunto dicevo su altre macchine.

Avendo guidato per molti anni altre vetture non avevo capito subito dove stava il problema di questa mia sensazione ed effettiva correzione del volante in rettilineo.
Il capo officina mi ha detto che è un "difetto" dello sterzo Mazda.

Se volete prestateci attenzione e lo noterete anche voi e lo noterete ancora di più se guiderete una macchina diversa...

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MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2016, 18:01 
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Non è un difetto, ma una caratteristica, dovuta all'assetto tendenzialmente e leggermente sovrasterzante (pur essendo trazioni anteriori), che a me piace molto , dato che in questo modo le curve si fanno molto facilmente, dosando l'acceleratore.
Una volta feci fare la convergenza e il gommista "toccò" anche il camber delle ruote posteriori e mi ritrovai con lo sterzo che si raddrizzava persino in maniera esagerata e feci mettere "tutto a posto" immediatamente! :)
Parlo della m6 prima serie, ma credo che il discorso sia sovrapponibile! ;)

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MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2016, 18:39 
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Invece trovo che se il riallineamento dello sterzo fosse come su altre vetture da me avute la guida ne guadagnerebbe in rilassatezza, queste sono ovviamente le mie opinioni ma opinioni confortate da molteplici scelte delle altre case...

Sono curioso di vedere se sul restyling della M3 conserveranno questa tipologia di sterzo.

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MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 12:14 
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Ho una Mazda 3 1.500 da un anno con pneumatici 205/60 R16 ed anch'io non ricevo buone sensazioni dal volante nella guida a velocità sostenuta, specie se in curva (es. autostrada). La sensazione è quella di aver bisogno di tante micro correzioni mentre si percorre la curva e finora pensavo dipendesse dalla "deriva" dei pneumatici della serie 60 che se da un lato regalano tanto confort, dall'altro peccano in fatto di precisione di guida.
Mi hanno omologato la misura 215/50 R17 che probabilmente monterò dopo aver usurato le gomme attuali.
Non avevo mai sentito di queste differenze di comportamento tra lo sterzo di Mazda e quello delle altre case, proverò a prestare attenzione a questo discorso del non riallineamento.

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MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 12:18 
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Infatti anch'io inizialmente non capivo da dove pervenisse questa mia sensazione.
Poi sia parlando con il capo officina Mazda sia guidando altre macchine mi sono reso conto che lo sterzo Mazda non ha questo riallineamento automatico come avevo su vw e Audi che conferisce a mio parere una sensazione di maggiore rilassatezza nella guida.

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MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2016, 16:41 
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Comune e provincia: Bologna
Ho appena letto dell'uscita del MY 2017 di Mazda 3 per la fine dell'anno e, tra l'altro, sembra che sarà dotata di un sistema di distribuzione della coppia motrice chiamato G-Vectoring Control utile a migliorare il confort e rendere la guida più rilassante.
La prova è di "Al Volante" del 14/7/2016 http://www.alvolante.it/news/mazda-g-ve ... rol-347628

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Mazda 3 Evolve 1.500 benzina con Evolve Pack (MY 2013)


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