serpentedario ha scritto:
Complimenti per la scelta azzardata, dal momento che non sei rimasto fedele alle tedesche...
PUOI raccontarci le TUE impressioni, paragoni etc...?
Siamo tutti curiosi di avere da parte tua un punto di vista il più possibile oggettivo, imparziale.
Per esempio la sensazione delle sospensioni, la rumorosità dell'abitacolo, il comfort di guida, la sensazione di potenza, i consumi...
Aspettando un bel resoconto che hai avuto fin'ora,
ti ringrazio a nome di tutti qui del Forum
Anakin28 ha scritto:
Ciao!
mi fa molto piacere far parte del gruppo, così da condividere dubbi, idee, ma anche le soddisfazioni che ci danno le nostre auto! Ho acquistato una CX-5 AWD Exceed AT da un mese abbondante dopo 20 anni di tedesche (Golf, Slk e in ultimo Audi A4 Avant). Ho già letto molti vostri post e chiarito alcuni aspetti, cosa che in concessionaria non hanno saputo fare... Grazie, A presto!
Rispondo volentieri a serpentedario che mi ha scritto nell'argomento "Presentaci e raccontaci della tua Mazda". Dunque, come ho già scritto, dopo quasi 20 anni di tedesche ho voluto cambiare, per di più acquistando la CX-5 nuova (ho sempre avuto auto usate); cercherò di essere davvero il più obiettivo possibile.
Da subito sono rimasto impressionato sotto molti aspetti, primo tra tutti la silenziosità dell'abitacolo a qualsiasi regime: non avverto alcun fruscio, rumore o cigolio, perfetta. Idem per le sospensioni, avevo letto recensioni poco felici soprattutto sul retrotreno ma con il modello restyling secondo me i progettisti hanno migliorato questo aspetto. Di conseguenza, il comfort è veramente molto alto (sono reduce da un viaggio estenuante di 5 ore di ritorno dal trentino tra traffico pazzesco, tornanti, strade statali, centri città e autostrada... sono uscito dalla macchina davanti a casa non dico fresco come una rosa ma stavo piuttosto bene). Lato consumi: ad oggi (3200 km) sono ancora un pò altini, ovvero intorno ai 7.4/100 km sul misto (città 40% - autostrade 60%), spero comunque che diminuiscano un pò, nonostante sia consapevole che il cambio automatico e il 4WD fanno consumare di più.
Infotainment: molto buono, l'impianto BOSE funziona bene ad ogni volume, l'interfaccia con dispositivi multimediali via bluetooth è pressochè totale; qualcosa da ridire sul sistema di navigazione è che, se pur molto valido, non mi pare si abbia la possibilità di zommare indietro per capire dove si è a larga scala, e la mancanza della bussola che ritengo molto utile in certi casi.
Sistemi di sicurezza: molto validi il monitoraggio angolo cieco, quello di uscita dal parcheggio, i fari a led adattivi; meno buono l'assistenza al mantenimento della carreggiata, a parer mio lo giudico anche piuttosto fastidioso in quanto oltre a suonare il cicalino se non si mette la freccia, se solo ci si accosta alla linea di carreggiata il volante vibra per avvertimento che si sta per invadere la corsia... alla lunga, ci si stufa e lo si disattiva come ho fatto.
Una grossa pecca che devo segnalare è la mancanza della possibilità di azionare in chiusura e apertutra i finestrini con il teleocomando se li si vuole aprire per esempio in estate prima di salire in auto o se se ne dimentica uno aperto: molto scocciante dover risalire, avviare il motore e chiuderlo; incredibile come un mezzo da quasi 40K euro non abbia tale funzione che hanno le medio-piccole già da diversi anni (fiat bravo, golf, ecc), come anche la chiusura delle portiere automatica quando si superano i 20 km/h (la Exceed non lo ha, penso sia solo una prerogativa del modello super top con tutti gli optional ma chiedo conferma al proposito.
In ultimo, avendo avuto sempre tedesche e soprattutto in confronto all'Audi, mi sto accorgendo di una netta differenza di qualità costruttiva: quella Mazda, se pur buona, non regge il paragone con Audi. Intendo per esempio la robustezza delle portiere, la solidità dei sedili, la qualità in generale dei materiali e soprattutto delle plastiche degli interni (leggerine..). Certo, voi direte che la differenza la paghi pure! Ovvio, ma da un mezzo del genere e per come me l'avevano descritta sia il venditore (che che certamente fa il suo lavoro) sia amici e conoscenti, mi aspettavo molto di più ma, ribadisco, solo a livello di qualità costruttiva.
Ciao a tutti!