sabato 5 dicembre 2015, 1:32
Ragazzi, da ieri ho notato che il parabrezza si appanna in corrispondenza dei sensori posti nel blocco specchio retrovisore. Di conseguenza i tergicristalli automatici si attivano a parabrezza asciutto, ed i far automatici non funzionano. Dopo alcuni minuti (15 circa) di malfunzionamento il computer di bordo mi segnara l'errore ai due sistemi e mi dice di pulire il vetro. Ovviamente non serve a nulla.
Il problema si é verificato immediatamente dopo aver ripreso la vettura dal concessionario per il tagliando, ma non so se il problema é riconducibile a qualcosa accaduto in officina.
Semplicemente, credo il blocco specchio/sensori non sia perfettamente sigillato al parabrezza, e suppongo la riparazione sia semplice. Ma che seccatura. Lunedí dovró contattare il concessionario.
Nel frattempo vorrei il vostro parere. E' accaduto giá a qualcuno? Immagino di no poiché non ho trovato topics simili nel forum.
sabato 5 dicembre 2015, 9:11
Ciao Taym,
sulla mia 6 capita abbastanza frequentemente, alla mattina quando parto e anche i vetri in generale tendono ad appannarsi. Capitava prima della sostituzione del parabrezza (sassata) e capita dopo.
Secondo me il gruppo telecamere/sensori non deve essere sigillato al parabrezza, nel senso che non è previsto che lo sia.
Temo ci sia poco altro da fare che aspettare qualche minuto che l'impianto di riscaldamento e condizionamento della vettura ristabilisca il giusto equilibrio tra temperatura ed umidità nell'abitacolo.
Ciao, Nicola.
sabato 5 dicembre 2015, 11:35
Ma davvero?! Ieri era freddino (sono in montagna, -6) e molto umido, ed in effetti il vetro si stava progressivamente appannando quanod, in genere, accade il contrario, per cui le condizioni erano "avverse".
Ma non é il primo inverno in CX-5. In effetti questo entrante sará il terzo inverno che trascorro in CX-5, a temperature anche molto piú rigide, e non mi era mai successo. Di fatto per due interi inverni (freddo, neve, pioggia, sali e scendi dalla vettura) ho tenuno entrambi i sistemi (luci e tergicristalli) in modalitá automatica continuamente. Ti diró di piú, di fatto li tengo cosí dall'acquisto della vettura, e non mi hanno mai dato problemi di sorta!
Ti confesso che sono un po' perplesso.
Grazie mille della risposta. Un po' mi hai confortato, devo dire.
sabato 5 dicembre 2015, 13:22
Ciao Taym,
tieni presente che ci sarà anche un contributo 'di fondo' da polvere e smog, che tende a far aumentare la sensibilità del sistema alla condensa. L'appannamento e la 'polverosità' penso riguardino sia la superficie interna del parabrezza che quella esterna dell'ottica delle telecamere.
Sulla mia la cosa è sporadica e mi sembra costante nel tempo, ma sono solo all'inizio del secondo inverno. C'è da dire che io lascio la macchina all'aperto di notte e quindi al mattino l'umidità relativa nell'abitacolo è altissima.
Ciao, Nicola.
sabato 5 dicembre 2015, 13:41
Io la tengo in garage, ma considera che sono a Roma, non sono sicuro di ricordare il vetro appannato nella capitale.
Ma vengo in montagna ogni anno, qui sono sicuro si sia appannato molte altre volte. Boh...
Ragazzi, capita a qualcun altro?
sabato 5 dicembre 2015, 17:41
Ciao taym è successo anche a me e credo sia normale. Per il corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza che utilizzano quei sensori il vetro deve essere sufficientemente pulito sia all'interno che all'esterno. Di conseguenza il cdb da due segnalazioni differenti "pulire il vetro" e "disappannare il vetro". A me li ha dati entrambi in momenti diversi. Una volta fatto, tutto è tornato a funzionare come prima. Ti confermo anche che è corretto che i sensori al parabrezza non siano sigillati ermeticamente per evitare la formazione di condensa, infatti se noti la plastica esterna che li ingloba ha delle feritoie per favorire lo scambio termico.
sabato 5 dicembre 2015, 18:03
Grazie ragazzi. Beh, son contento non si tratti di un problema, almeno!
domenica 6 dicembre 2015, 15:43
no, Taym non è un problema ma la conseguenza dell'elettronica sempre più presente, anche a mè come a tutti capita la stessa cosa, basta mettere per pochi istanti in manuale il tergi, accendere il sistema per disappannare il vetro e dopo poco tutto rientra nella normalità.........io poi ho il climatizzatore acceso estate/inverno tanto regola lui..e naturalmente deumidifica.
lunedì 7 dicembre 2015, 10:00
ha cominciato a farlo anche la mia.
Purtroppo quando le temperature sono sotto lo zero, per evitare guasti all'impianto, il climatizzazione/deumidificazione può non funzionare; come citato nel manuale .
Non capisco come potere risolvere il problema che sicuramente peggiorerà con il passare degli anni considerato che la zona da pulire è inarrivabile.
non voglio pensare che Mazda abbia stimato che ogni 2/3 anni si debba sostituire il parabrezza
giovedì 31 dicembre 2015, 12:18
.......disagio comune a tutte le auto che prevedono tale automatismo. Voglio dire, è fisiologico!!
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.