Ciao,
attenzione che magari è vero che ci sono 6 litri di 'pescaggio', per lasciare posto ai depositi di acqua e impurità che inevitabilmente si accumulano sul fondo del serbatoio; se il fondo del serbatoio è 'piatto' non ci vuole molto a fare sei litri. Certo, non è geniale fare un fondo piatto, ma considerato i vincoli che ci sono sulla posizione e forma del serbatoio non escludo che sia un compromesso fatto coscientemente.
Detto questo, secondo me un produttore dovrebbe dichiarare la capacità utile del serbatoio, senza considerare il pescaggio. Peccato che le specifiche tecniche di una automobile, non necessariamente Mazda, non siano disponibili agli acquirenti, se non nella forma minima contenuta nelle brochure e nel libretto di istruzioni (che però uno vede solo dopo l'acquisto).
E comunque è meno peggio non riuscire a metterci tutto il carburante che ci si aspetta che riuscire, come capitato a me tanti anni fa, a mettercene di più della capacità dichiarata (cioè il distributore era taroccato)
.
Ciao, Nicola.