dai 15000 km in maniera progressiva (inizialmente veramente saltuario!) e sempre più intenso si avverte non ad ogni innesto della sesta un'evidente rumore metallico, che ben presto si localizza nella zona del cambio e smette toccando il pomello (riprende rilasciandolo) Ora l'auto ha 42000 km e il problema è molto evidente quasi ad ogni innesto. È possibile risolverlo disinnestando la marcia e reinnestandola, magari varie volte fino a quando non si trova l'innesto "fortunato" che non lo fà vibrare. Il problema si presenta oltre i 2000 giri, e in particolar modo se richiesta una dose notevole di coppia, tipo autostrada in salita. Se l'innesto risulta "fortunato" non si ha la minima vibrazione, mentre in caso contrario è ben evidente, associato da rumore metallico tipo battito di forchetta battuta molto velocemente sul tavolo (frequenza molto elevata ndr). Forse una associazione di ingranaggi sfortunata che manda in risonanza il cambio e il leveraggio relativo. In slovenia, durante l'esecuzione del tagliando, facendo presente il problema , mi hanno individuato una circolare Mazda che lo inquadra e individua tutta la componentistica da sostituire. Mi hanno chiesto un fermo di un paio di giorni, che non potevo permettermi, quindi penso che lo farò a modena dal mio rivenditore, in un momento in cui mi sarà possibile fermare l'auto. Ho preso nota della circolare, casomai ne dò gli estremi.
Quindi problema noto...speriamo bene!..
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