Ciao a tutti, ho "installato" un terminale. Mi dilungherò in argomenti estetici perchè alla fine si tratta di un pezzo estetico.
Il terminale proposto come accessorio originale è un semplice tubo di acciaio fissato tramite bulloni concentrici. Non l'ho visto dal vivo, ma da molte foto si vede sporgere la testa di una vite che tipicamente si usa per fissare questi pezzi. E' del tipo a taglio diritto.
Il tubo di scappamento nella nostra M2 è molto visibile, abbastanza sporgente e a quanto mi sembra veramente grande rispetto alla media.
Il diametro esterno è 52mm.
La lunghezza del tubo è 150mm circa, distanza tra la saldatura alla marmitta e l'estremità del tubo.
Sulle versioni evolve come sapete non è rifinito ed è veramente brutto anche perchè come detto molto vistoso e grande comparato alla dimensione dell'auto.
Su internet sono molto diffusi terminali di un importatore italiano in particolare, i prezzi variano dai 8 a 25€ circa ed è ovviamente roba cinese.
Ne ho comprato uno a taglio diagonale, sezione circolare, simile all'originale. Si è adattato senza problemi, non sembra un accessorio aftermarket e a taglio diagonale si adatta molto bene al parafango. Rimane ben visibile il tubo all'interno, poichè come detto è già sporgente e, fissando il terminale meno a fondo per nasconderlo, il terminale sporgerebbe di troppo (molto antiestetico ed illegale)
Su molte auto di altre marche dove suppongo sia di serie, il tubo "vero" rimane visibile per cui non credo possa evidenziare o far pensare ad una "tamarrata".
Domani posso postarvi delle foto, assieme ad alcuni "ritocchi" dove proverò ad annerire il tubo originale e le viti di fissaggio, che rimangono abbastanza visibili osservando da qualche metro di distanza: non sono belle e ho paura di vandalismi
Ciao