doctorRobert ha scritto:
effettivamente ho letto che la versione a benzina non è adatta al mercato italiano, forse per i consumi e il prezzo della benzina? E visto che hanno dovuto farla venire dal giappone in esclusiva per te quando tempo hanno impegnato per la consegna? E in generale chiedo la differenza tra il benzina e diesel sta solo nel risparmio all'atto dell'acquisto o anche in termini di manutenzione?
Non so chi afferma che la versione a benzina non sia adatta al mercato italiano ...
C'è molto pregiudizio, questo è vero!
Pregiudizio nel valutare un 2000cc a benzina ... per poi inneggiare al 2500cc per una manciata di cavalli in più (bah!).
Pregiudizio nell'abbinarlo a una trazione integrale e ad un cambio automatico ... aiuto chissà che consumi ... FALSO! guarda i miei nel link in firma e paragonali a quelli della mia Alfa 147 (altro link in firma) che è una più semplice 1600cc TA manuale da 120cv con tanti kg in meno e un'aerodinamica decisamente più favorevole.
Pregiudizio credendo ci si paghi più bollo ... FALSO! visto che si paga in base ai KW a prescindere dalla tipologia di carburante.
Pregiudizio negli alti costi assicurativi ... FALSO!, visto che la differenza con un 1500cc sta nell'ordine di meno di un pieno di benzina all'anno.
Certo, se percorri 20/30/40 e oltre mila km all'anno, i costi diventano veramente svantaggiosi rispetto a un turbodiesel.
Ma se stai sotto i 15/20 mila km annui (il mio compie un anno questo mese ed è poco sopra i 7000km), i (presunti) vantaggi economici del gasolio si annullano se non addirittura si inverte la tendenza.
Ma rispondendo alla tua domanda, l'ho ordinata il 17 ottobre 2014, assemblata il 27 novembre 2014 (data rilevata dalla documentazione consegnatami dal concessionario), l'ho potuta ritirare il 30 gennaio 2015.