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MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 21:16 
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a giovalter dico che la sua convinzione è anche la mia, ma non avendo speso mai così tanto per un auto mi sforzo di usare quel poco di cervello che ho per fare una scelta razionale......ma ho l'impressione che per le auto come per le donne i calcoli non servono a nulla.....


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MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:14 
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Stavo per acquistare il CX-3 4x4 benzina ma sforavo con i soldi disponibili, intorno a ventimila chilometri annui il diesel ha senso. Se avessi la possibilita' di acquistare e mantenere un CX-5 non avrei dubbi sulla versione benzina.
Come lasciavo intendere nel post precedente di questo topic, sono uno degli ultimi rimasti in Italia che associano ancora il diesel al trattore.

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MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:35 
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doctorRobert ha scritto:
......ma ho l'impressione che per le auto come per le donne i calcoli non servono a nulla.....

sono assolutamente d'accordo.......io ho sempre avuto auto a benzina in quanto abitando vicino al confine svizzero, come tutti nella mia zona andiamo a fare il pieno di "la" appunto perchè il costo al litro fino a pochi anni fa era parecchio inferiore al nostro italiano, poi sentendo magnificare alcuni miei colleghi sui nuovi (per allora) motori turbo Diesel, ho voluto provare anch'io, ed è allora che ho comprato la mia precedente Mazda 6.....motore fantastico. Stà di fatto che mi è venuto assolutamente normale riacquistare un'altra Mazda turbo diesel ( anzi biturbo) e sono assolutamente felice della scelta, anche se ti posso dire che se ci fosse stata la possibilità di provare il modello a benzina.......quantomeno avrei chiesto di provarla...così, tanto per togliermi lo sfizio. La scelta è puramente personale e dipende..credo... sia dal modo di guida che dai km percorsi..... sono entrambi ottimi modelli

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MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 10:34 
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Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 17:34
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Stesso mio dilemma al momento dell'acquisto della CX5 Exceed benzina AWD con cambio automatico visto che la mia auto precedente era a motore diesel. Avrei voluto provarla prima ma è stato praticamente impossibile ed ho provato quindi solo la versione diesel (ho anche contattato Mazda Italia, ma niente...).
Alla fine l'ho acquistata "al buio" (ma con consapevolezza...) e, dopo 8 mesi dall'acquisto ed 8000 km percorsi molti in città, rifarei senz'altro la stessa scelta pur avevo anch'io alcuni dei soliti dubbi: mi pentirò della coppia non disponibile a bassi regimi, dei consumi alti, della rivendibilità inferiore, ecc...
Invece, con circa 12.000 km di percorrenza stimata all'anno, la scelta è stata azzeccata: consumi ottimi (con andatura tranquilla, visto che quasi sempre viaggia con me anche il bimbo, media finora inferiore a 8 l per 100 km, più bassa nei mesi estivi, più alta ora nei mesi invernali...) pur con la presenza del cambio automatico; nessun odore e fumo in garage: nessuna "ansia" delle rigenerazioni del DPF, rivendibilità forse anche in aumento ora con lo scandalo diesel, risparmio all'acquisto e qualcosa anche per l'assicurazione e lo stesso mi aspetto nelle manutenzioni.
Quindi secondo me l'unica vera questione da valutare è la coppia a bassi regimi: a me un po' manca (è più un tema psicologico che di necessità effettiva...) anche perchè l'ottimo cambio automatico è correttamente orientato molto verso il risparmio del carburante. E' vero che basta premere a fondo l'accelleratore ed il cambio scala subito, ma la coppia del turbo diesel è effettivamente un'altra cosa. Quando però mi manca un po' di brio, sposto il selettore del cambio automatico in Sport (selettore che manca nei diesel proprio perchè non ce n'è bisogno...) e sembra di avere un altro motore perchè si rimane sempre a medi/alti regimi sfruttando la coppia " alta" del benzina che in andatura normale si sfrutta poco.
In conclusione, con un chilometraggio basso (max 12/15.000) e con percorrenze frequenti in città, il benzina è secondo me indubbiamente la scelta migliore. Se però si è innamorati della coppia del diesel...


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MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 11:21 
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Comune e provincia: Carate Urio, Como
trax ha scritto:
Come lasciavo intendere nel post precedente di questo topic, sono uno degli ultimi rimasti in Italia che associano ancora il diesel al trattore.

Trax, rispetto la tua opinione....pur pensandola in maniera diametralmente opposta, lo Skyactiv e un motore molto silenzionso (forse il più silenzioso) molto brillante e sopratutto molto potente,,,,,,,,,,,,le varie comparazioni effettuate a suo tempo nè sono la testimonianza.

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MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 11:25 
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chicco70pr ha scritto:
....Quando però mi manca un po' di brio, sposto il selettore del cambio automatico in Sport...


Hai il selettore sport?? io pensavo che fosse appannaggio della sola versione col 2.5 benzina!! tu hai questo motore?? o il 2.0??

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MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 11:47 
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doctorRobert ha scritto:
effettivamente ho letto che la versione a benzina non è adatta al mercato italiano, forse per i consumi e il prezzo della benzina? E visto che hanno dovuto farla venire dal giappone in esclusiva per te quando tempo hanno impegnato per la consegna? E in generale chiedo la differenza tra il benzina e diesel sta solo nel risparmio all'atto dell'acquisto o anche in termini di manutenzione?


Non so chi afferma che la versione a benzina non sia adatta al mercato italiano ...
C'è molto pregiudizio, questo è vero!
Pregiudizio nel valutare un 2000cc a benzina ... per poi inneggiare al 2500cc per una manciata di cavalli in più (bah!).
Pregiudizio nell'abbinarlo a una trazione integrale e ad un cambio automatico ... aiuto chissà che consumi ... FALSO! guarda i miei nel link in firma e paragonali a quelli della mia Alfa 147 (altro link in firma) che è una più semplice 1600cc TA manuale da 120cv con tanti kg in meno e un'aerodinamica decisamente più favorevole.
Pregiudizio credendo ci si paghi più bollo ... FALSO! visto che si paga in base ai KW a prescindere dalla tipologia di carburante.
Pregiudizio negli alti costi assicurativi ... FALSO!, visto che la differenza con un 1500cc sta nell'ordine di meno di un pieno di benzina all'anno.

Certo, se percorri 20/30/40 e oltre mila km all'anno, i costi diventano veramente svantaggiosi rispetto a un turbodiesel.
Ma se stai sotto i 15/20 mila km annui (il mio compie un anno questo mese ed è poco sopra i 7000km), i (presunti) vantaggi economici del gasolio si annullano se non addirittura si inverte la tendenza.

Ma rispondendo alla tua domanda, l'ho ordinata il 17 ottobre 2014, assemblata il 27 novembre 2014 (data rilevata dalla documentazione consegnatami dal concessionario), l'ho potuta ritirare il 30 gennaio 2015.

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Alecs75 ha scritto:
chicco70pr ha scritto:
....Quando però mi manca un po' di brio, sposto il selettore del cambio automatico in Sport...


Hai il selettore sport?? io pensavo che fosse appannaggio della sola versione col 2.5 benzina!! tu hai questo motore?? o il 2.0??


Alecs 75, ho il "normale" benzina 2.0... l'unico venduto in Italia


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MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 14:02 
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Ah ok....ricordavo qualche utente che diceva che il tasto sport sul 2.0 non c'era!!
Bravo ottima macchina ed ottima accoppiata con l'automatico!!

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MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 21:38 
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Aubrey, grazie davvero per le informazioni. Leggo che la tua auto compie un anno , farà il tagliando annuale o per l'alimentazione a benzina il riferimento sono solo i Km percorsi? Certo che tu con appena 7000 km annuali di media è ovvio che il problema non te lo sei nemmeno posto e anche i miei 12000 sono pochini per un diesel anche se ho la tendenza a tenermi le macchine per almeno 13/15 anni e quindi alla distanza magari pareggerei i conti....


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