Qualche settimana fa, dopo essere rientrato da un viaggio di un paio d'ore, ho trovato un rivolo d'acqua a terra. Guardando sotto, si vedeva gocciolare (una goccia ogni 5-10 secondi) ma essendo la macchina parcheggiata in discesa (e al buio), non ho potuto capire da quale parte del motore uscisse.
La piccolissima vaschetta del radiatore era secca, ho aggiunto allora acqua ma ne è andata dentro poca... mezzo litro o anche meno.
Da allora, e ho fatto ormai 3000km, non è più successo. Ho costantemente in macchina una tanichetta d'acqua che però non ho più usato. Chiaramente controllo il livello del liquido di raffreddamento quotidianamente, ma è sempre a posto (avere un sensore lì non sarebbe poi tanto inutile...). Ho anche fatto attentamente controllare il vano motore da un amico meccanico, ma non si vede l'origine della perdita.
La pompa dell'acqua è stata cambiata con la distribuzione 60mila km fa, l'unica cosa successa di recente è che ho preso un dosso in maniera abbastanza violenta (non l'avevo visto
) ma non credo possa aver influito.
Quasi quasi ci butto dentro una boccetta di turafalle... o è meglio evitare?