Ciao,
'risonanza' è il termine che ho usato anche io (se hai tempo leggi
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=157&t=23936&start=0). Ciò che si muove è secondo me tutta la massa del motore, sui tre supporti elastici, uno dei quali è vincolato al telaio proprio in corrispondenza del pedale dell'acceleratore).
Questo spiegherebbe la varietà di situazioni nelle le quali si manifesta il problema, in quanto cause diverse possono innescare la stessa oscillazione.
Ad esempio strappetti in frenata anche leggeri, problema comune sulle 6, venivano sulla mia amplificati notevolmente, tanto che è stato necessario sostituire anche i dischi posteriori per evitare l'innesco delle vibrazioni in frenata (unico sintomo a cui Mazda si è mostrata sensibile, anche se tardivamente). In marcia l'innesco viene dai transitori di coppia, che tendono a far ruotare il motore su se stesso; qui la situazione è più complessa in quanto anche il volano bimassa partecipa alla risonanza.
Il tutto considerando che il motore pesa molto, le oscillazioni innescate sul corpo vettura sono grandi e quindi anche le sospensioni entrano in gioco.
Ciliegina sulla torta, tutti questi movimenti sollecitano gli elementi elastici e viscosi più del dovuto, quindi questi si usurano precocemente e i sintomi peggiorano e comunque cambiano nel tempo (ad esempio i giri motore a cui le vibrazioni si sentono di più). Sulla mia il volano bimassa (2000 euro, se ricordo bene, solo di ricambi passati in garanzia) è già stato sostituito una volta e secondo me è già 'andato' una seconda volta.
Infine io noto anche una dipendenza da quanto la macchina è 'calda', con sintomi cia via più evidenti.
Se ti ritrovi in tutto questo ritieniti nei guai e, come già detto, comportati con Mazda e centri assistenza molto formalmente e meticolosamente. In pratica non fidarti e mettili in mora (basta una raccomandata scritta da te) appena cominciano a perdere tempo: nel mio caso fino ad ora non è servito a molto, ma ora che ho deciso di trascinarli davanti ad un giudice mi torna utile avetlo fatto subito.
Ciao, Nicola.