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MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2016, 0:43 
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Salve a tutti, posseggo una M3 - III 2.2 D da una ventina di giorni.. ho percorso circa 2000 km... e sin da subito.. in alcuni circostanze (non sempre) quando "tiro" l'auto sui 140-150-160 km/h ecc... sento vibrare l'accelleratore.. o comunque avverto vibrazioni sotto il piede destro (sul volante non sento nulla). Non capita sempre.. ma spesso lo fa e lo ha fatto sin da quando l'ho ritirata dal concessionario. Stasera, invece, durante manovre di parcheggio.. in cui bisogna (almeno io così faccio) premere e rilasciare, non completamente, la frizione... sento vibrare il pedale della stessa (sia in prima che in retromarcia).
é normale ? avete notato anche voi questi "sintomi" ? :°D

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MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2016, 1:17 
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Ciao,

senti queste vibrazioni solo in 'tiro' o anche in 'rilascio' ? A frizione premuta ?
Le senti solo sul pedale o anche sul sedile ?

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2016, 1:46 
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Ciao grazie per l'interessamento! Allora... Per quanto riguarda l'accelleratore penso la vibrazione, o cmq una sorte di onde "alte frequenze", di avvertirla non solo sul pedale... Immagino che anche i passeggeri possano svvertirla... Sulla frizione, invece, la vibrazione sembra sentirla solo il "conducente"... Domani ti diró precisamente, faró caso a questi dettagli. Tu cosa credi possa essere?

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MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2016, 1:48 
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Dimenticavo, solo in tiro lo avverto... Cioè appena lo sento rilascio e tutto si sistema... È come se il motore balbettasse in accellerazione... Come se non fosse fluidissimo quando do potenza...

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MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2016, 12:26 
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Perdonatemi se aggiungo altre risposte piuttosto che modificare le precedenti... (Non riesco a capire come farlo). Allora stamane ho messo in moto l'auto... Fatta riscaldare quei 2-3 min max... E a folle.. Accellerando ho notato che intorno ai 1500 rpm mi fa quello strano effetto che spesso (non sempre) ho notato sui 130-140-150...
Se aumento gli rpm andando dai 1600 in su... Non noto "dondolii" cosi come se diminuisco gli rpm dai 1400 in giu! Non so cosa possa essere. Subito dopo giro un po in auto e faccio una 20 km ad entrare e uscire da due caselli autostradali tirando l'auto fino ai 180 (con clima acceso e senza)... Ma nessun "dondolio" come atre volte. Insomma tutto perfetto... Cosi come la frizione a bassi giri. Da considerare una cosa... Il dondolio che avverto ad alte velocità quando accelero si è verificato spesso quando eravamo a 2-3 persone in auto. La prova di stamane l'ho fatta da sola!

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MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2016, 19:48 
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Dunque, i sintomi che rilevi sono simili a quelli che rilevo io sulla mia 6 con lo stesso motore, ormai da troppi km. Anche nel mio caso le vibrazioni si presentavano inizialmente in forma lieve e sporadica, mentre col passare del tempo sono diventate più intense e persistenti.
Sulla mia hanno cambiato nell'ordine gli iniettori (senza risolvere niente), i freni anteriori (riducendo i saltelli in frenata), i dischi posterioi (riducendo ulteriormente i saltelli in frenata che nel frattempo si erano ripresentati), il volano (senza risolvere niente). Dopo la sostituzione dei dischi posteriori Mazda ha cominciato a sostenere la tesi che si tratta di una caratteristica del modello (posizione insostenibile allora e a maggior ragione adesso che i sintomi hanno raggiunto un'intensità e frequenza che chi non prova non può credere). Il volano me lo hanno cambiato solo pretendendo che segnalassi sull'ordine di lavoro dei nuovi sintomi (strappi in partenza): hanno poi detto che in effetti andava cambiato anche se il mio vero problema è rimasto irrisolto.
Se il tuo problema persiste, rivolgiti all'assistenza, ma sii molto formale nei rapporti e pretendi che tutto venga documentato in forma scritta. Se eseguono interventi pretendi di provare l'auto prima di ritirarla e, se ti danno l'auto sostitutiva, prima di riconsegnare quella.
Io sono convinto dal primo giorno che siano coinvolti i supporti motore, ma Mazda non ci sente per cambiarli in garanzia.

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2016, 23:58 
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Ciao Nicola, ancora grazie per le tue risposte. Ho letto in altri post simili del problema che molti, come noi, avvertono. Avevo pensato anche io a qualche problema legato al "fissaggio" motore... Come se, a determinati giri il sistema motore produca delle vibrazioni che il supporto motore non riesce ad assorbire bene e/o smorzare adeguatamente. Altrimenti non si spiega il dondolio solo a determinati giri (frequenze) o a determinate velocita e il fatto che non lo faccia sempre (almeno nel mio caso). Credo, quindi, sia un problema di risonanza... Non riesco ad esprimermi al meglio qui e con termini semplici...

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MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2016, 0:59 
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Ciao,

'risonanza' è il termine che ho usato anche io (se hai tempo leggi https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=157&t=23936&start=0). Ciò che si muove è secondo me tutta la massa del motore, sui tre supporti elastici, uno dei quali è vincolato al telaio proprio in corrispondenza del pedale dell'acceleratore).
Questo spiegherebbe la varietà di situazioni nelle le quali si manifesta il problema, in quanto cause diverse possono innescare la stessa oscillazione.
Ad esempio strappetti in frenata anche leggeri, problema comune sulle 6, venivano sulla mia amplificati notevolmente, tanto che è stato necessario sostituire anche i dischi posteriori per evitare l'innesco delle vibrazioni in frenata (unico sintomo a cui Mazda si è mostrata sensibile, anche se tardivamente). In marcia l'innesco viene dai transitori di coppia, che tendono a far ruotare il motore su se stesso; qui la situazione è più complessa in quanto anche il volano bimassa partecipa alla risonanza.
Il tutto considerando che il motore pesa molto, le oscillazioni innescate sul corpo vettura sono grandi e quindi anche le sospensioni entrano in gioco.
Ciliegina sulla torta, tutti questi movimenti sollecitano gli elementi elastici e viscosi più del dovuto, quindi questi si usurano precocemente e i sintomi peggiorano e comunque cambiano nel tempo (ad esempio i giri motore a cui le vibrazioni si sentono di più). Sulla mia il volano bimassa (2000 euro, se ricordo bene, solo di ricambi passati in garanzia) è già stato sostituito una volta e secondo me è già 'andato' una seconda volta.
Infine io noto anche una dipendenza da quanto la macchina è 'calda', con sintomi cia via più evidenti.
Se ti ritrovi in tutto questo ritieniti nei guai e, come già detto, comportati con Mazda e centri assistenza molto formalmente e meticolosamente. In pratica non fidarti e mettili in mora (basta una raccomandata scritta da te) appena cominciano a perdere tempo: nel mio caso fino ad ora non è servito a molto, ma ora che ho deciso di trascinarli davanti ad un giudice mi torna utile avetlo fatto subito.

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2016, 15:01 
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ciao Nicola,

la spiegazione che dai, intuitivamente ci sta tutta e lo hai spiegato dettagliatamente.

In più aggiungo un secondo problema non dovuto a ciò in uqanto impossibile.

L'erogazione: se il motore tende al singhiozzio sia in accelerazione che in rilascio questo deve essere legato al'alientazione ... o iniettori e albero a camme e/o similari.

entrambi si legano nel peggiorare strutturalmente l'automobile col tempo e l'uso.

Mazda italia mi ha detto che ci stanno lavorando. Ovviamente ho fatto presente che dal mio punto di vista la cosa non è condivisibile in quanto il mio mezzo non è in officina sottoposto a controlli e prove. QUindi la loro può essere una bugia per prendere il cliente per sfinimento.

Su mia insistenza siamo rimasti che contatteranno la concessionaria per iniziare a valutare possibili interventi. Vi terrò informato.

Chiunque avesse questo tipo di sentore di problema si facesse sentire: ripeto è FOLLIA che MAZDA non ritiri il motore dal mercato e/o non risolva il problema alla fonte: anche cambiando completamente il mezzo fin quando non ne vengono a capo.


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MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2016, 15:29 
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Ciao Federico,

in rilascio qualunque motore degli ultimi decenni teglia completamente l'alimentazione ed in ogni caso io avverto oscillazioni e vibrazioni anche a frizione premuta. Inoltre sulla mia auto, dopo l'insorgenza delle vibrazioni, sono stati sostituiti prima l'albero a camme (non la turbina) e poi gli iniettori, senza nessun miglioramento dei sintomi.
È però possibile che irregolarità di erogazione causino usura di volano bimassa e supporti motore (che poi causano vibrazioni in qualunque circostanza), anche se la sequenza degli eventi registrata sulla mia auto mi rende scettico su questa ipotesi.
Sono invece convinto che coi diesel quadrcilindrici odierni più o meno tutte le case abbiano optato per supporti motore più elastici, oltre che per il volano bimassa e che Mazda con questo Skyactive abbia sbagliato qualche conto.
È per questo che c'è il muro di gomma ...
Una cosa che noto è che i CX-5 sembrano meno soggetti, anche se su quel modello molti lamentano problemi al cambio, tipo difficoltà di innesto delle marce e vibrazioni della leva, cose che ormai avverto anche io sulla mia e che sono comunque spiegabili coi supporti motore.

Ciao, Nicola.

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