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MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 11:50 
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Premetto che possiedo una mazda 6 2000 che ha ormai 13 anni, ho cambiato per la seconda volta la cinghia di distribuzione. Dopo una settimana circa mentre marciavo sui 100 km orari circa ho sentito un leggero rumore sordo, come se si fosse staccato qualcosa e la macchina ha perso potenza improvvisamente anche se continuava a marciare ma sotto i 3000 giri e alle marce alte non acellerava più di tanto. Ho riportato la macchina dal meccanico, diagnosi TURBINA ROTTA. Vi chiedo può esserci relazione tra il cambio cinghia e la turbina? Posso essere certo che sia questo il danno? un altro meccanico mazda mi ha detto che è rara la rottura della turbina. Vale la pena cambiarla considerato che ha 300000 km quasi? Vi prego datemi un consiglio prima possibile


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MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 15:45 
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la cinghia di distribuzione non ha niente a che fare con la turbina, la turbina può "rompersi" per il consumo dei cuscinetti, i km , cattiva lubrificazione,il partire subito appena accesa (perchè l'olio deve andare in circolo e arrivare a lubrificare i cuscinetti,a motore freddo impiega qualche secondo di più specialmente se le temperature sono basse) spegnere l'auto subito( specialmente se dopo una "tirata") perchè la turbina gira ancora per inerzia e i cuscinetti rimangono senza lubrificazione.L'olio vecchio o con caratteristiche diverse da quelle consigliate dal costruttore.Comunque possono essere queste cause che nel corso degli anni e sopratutto i km a causare la rottura.. :devil:

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Grazie pet la cortese e celere risposta immaginavo che non c'è coinvolgimento diretto ma mi chiedevo se durante l'operazione di montaggio e smontaggio della cinghia di distribuzione poteva essere coinvolto altro legato alla turbina, un manicotto o altro o se ls mancata o errata messa in fase potesse influite. Il meccanico dice comunque che si tratta di un bullone collegato alla turbina male avvitato che è stato la causa di tutto, girando al contrario e svitandisi completamente. L'altra operazione che ho fatto circa un anno fa é il cambio della valvola della pompa del gasolio, non so se anche in questo caso qualcosa possa aver influenzato la turbina la dimenticanza di un bullone non ben avvitato o altro. Mi posso fidare adesso di una turbina revisionata montata da un meccanico generico o è meglio che vada in un centro mazda?


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MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 16:58 
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Scusate un'altra domanda n capo officina Mazda mi ha detto che potrebbe anche essere soltanto colpa di alcuni tubicini che collegano la turbina che staccati fanno perdere compressione puo rssere?


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MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 20:43 
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bisogna ispezionare e seguire i vari collettori controllando gli innesti e che non ci sia delle venature sui tubi, se pensi di portarla alla mazda chiedi un preventivo per l'ispezione ....

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MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 22:44 
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Non so che altro fare capo officina Mazda ha escluso che possa essere la turbina ha controllato tutti i collettori collegato alla centralina che non dà risposta e ha ipotizzato che possa esserci un priblema alla centralina vorrebbe sostiturla dice cmq che non è il caso considerato che la macchina 300000 km è meglio tenerla così. Ho letto che potrebbero esserci problemi vari come il debimetro o la valvola EGR potrebbe essere. qualcosa del genete? la macchina ribadisco marcia regolarmente non sale sopra i 2500 giri e spra i 90 km/h, fa fumo nero quando e su di giri. Questoè successo mentre viaggiavo sopra i cento orari o sentito un rumore sordo tipo FLOP niente altro. Mi dispiacerebbe lasciare la macchina in questo stato come una vecchietta destinata a subire l'eutanasia possibile che non c'è nessuno che possa dare una risposta precisa al problema


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MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 11:36 
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Beh il debimetro lo trovi su internet a poche decine di euro... cambiarlo è semplicissimo, io prima di buttar via la macchina una prova la farei

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MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 15:27 
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Mi scuso per gli errori grammaticali del precedente post, l'ho scritto dettandolo allo smartphone. Ho provato a ripulire il debimetro come descritto nel forum ma il problema persiste. Non so valutare se fosse guasto o rovinato in ogni caso magari provo a sostituirlo del tutto acquistandolo da internet, potreste indicarmi da quale sito comprare quello giusto?
Prima di fare ulteriori tentativi qualcuno ha avuto esperienze in merito? dovrei conrollare altro? La valvola EGR potrebbe essere coinvolta, i sintomi possono essere quelli di perdita di potenza sopra i 2500 giri?


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MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 20:03 
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Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 20:06
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Località: Brianza
Diciamo che il rumore sordo con problema improvviso non mi fa pensare al debimetro, ma sto coso in effetti quando ci si mette è bravo a farti impazzire.

Io ne ho comprato uno qui: http://www.aahmotorsport.com/mazda-252-c.asp dovresti però verificare che il codice corrisponda.

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MessaggioInviato: lunedì 29 febbraio 2016, 15:24 
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Scusa ma cosa c'entra turbina con distribuzione...pompa gasolio...egr e quant'altro???
Come detto dal primo utente potrebbe esser dovuto ad una mancanza di lubrificazione o corpo estraneo o altro...difficile dirlo a distanza.
Tutto sommato l'auto nopn ha pochissimi Km...
Prima di sostituire la turbina verificherei tutti i tubi di mandata e ritorno...verificherei la lubrificazione..e, sopratutto, dopo il montaggio cambierei ovviamente OLIO e FILTRO (un 5W-30 Bardhal, Castrol.....).
Ad ogni modo...verificare sempre il motivo della rottura....(dado montato male? !?! Mah...)

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Mazda6 MY'06 2.0 CD 16V 143CV Wag.Excel.
Km 225.000
Filtro Aria Sprint Filter, NO DPF, EGR tappata
Trattamenti: FASTOL BLUE / DIESEL CLEAN / DIESELUBE

Cons. medio: 6,2 Lt/100Km


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