Ragazzi, vi sono sigillanti che durano anni. Nella mia precedente vettura, ben peggiore della CX-5, il sensore fari non si è mai appannato in 10 anni di utilizzo, nelle stesse condizioni d'uso della CX-5. Era adeguatamente sigillato. Pur essendo ben più soddisfatto della CX-5, credo questo sia un aspetto che sarebbe potuto essere curato leggermente meglio. E' sulla base di un'esperienza diretta di 10 anni su una diversa vettura che originariamente, in questo thread, ho supposto in un problema alla sigillatura.
Prinz, gli ingegneri di un marchio pluripremiato possono errare, e lo fanno in continuazione, in tutti i marchi, in tutti i prodotti, in utte le industrie. Mi riservo il diritto di criticare un aspetto della progettazione di qualsiasi prodotto usi ed abbia acquistato. Cerco di farlo in modo sereno, costruttivo, e rispettoso del lavoro che svolgono altri, perchè uso lo stesso metro sul mio. Una critica serena e costruttiva è in se stessa un segno di rispetto ed un'occasione per migliorare. La maggior parte delle migliorie di qualsiasi prodotto ben progettato arrivano ascoltanto gli utilizzatori del prodotto.
Aggiungo per chiarezza: va benissimo che il sistema sia stato concepito così. Lo è stato non perchè il progettista sia un idiota (sebbene possa accadere anche ai migliori di sbagliare). Direi che lo è stato perchè il sistema in tal modo è più semplice e meno costoso da manutenere e riparare (= non devi preoccuparti di selezionare i sigillanti, di riparare se non tengono bene, di testare, ecc). Nulla di "male". Ogni costruttore, su ogni singolo sistema della vettura, decide fin dove arrivare in termini di costi e benefici. Da utilizzatpre, dico: "mi sarebbe piaciuto che..."