Ciao David,
mmmm ... non sono sicuro che la scadenza della percorrenza dell'intervallo di manutenzione comporti l'accensione di una spia (gialla), ma sono sicuro che l'accensione di quella rossa sia un campanello di allarme da non sottovalutare assolutamente.
A me è successo una sola volta nella vita, con la Peugeot 307 1.6 HDi che avevo prima della Mazda 6: ho preso una curva molto, molto, molto 'allegra' e proprio in quel frangente si è accesa, forse per meno di un secondo, la spia rossa della pressione. Lì per lì sembrava tutto normale, non ho dato alcun peso alla cosa, ma dopo qualche giorno ho scoperto che la macchina perdeva olio (spia del livello accesa e macchie sotto la macchina).
Morale, saltato il tenditore della catena di distribuzione (in quel motore c'è la cinghia tra albero motore e primo albero a camme e una catena tra i due alberi a camme), saltati un paio di denti dell'ingranaggio in testa ad uno dei due alberi, coperchio delle valvole bucato dalla catena che svolazzava allegramente e piano piano lo ha consumato. Poi mi hanno spiegato che il tenditore viene 'azionato' dalla pressione dell'olio: niente pressione, niente tensione della catena. Un 2000 euro di danni (a garanzia scaduta). E la distribuzione era comunque rimasta in fase (miracolosamente) e la macchina andava bene (forse un po' rumorosa a cofano aperto
).
In ogni caso, non dico che la tua abbia problemi simili o comunque gravi, solo che la spiegazione che ti hanno dato mi convince poco in relazione ai sintomi che hai sperimentato.
Per curiosità, hanno scritto dell'accensione della spia rossa nell'ordine di lavoro ?
Ciao, Nicola.