Io ho la mazda 3 1.5 a benzina, ed il 2.0 è della stessa famiglia ed apparte le prestazioni ha un comportamento analogo quindi magari posso darti una mano, anche da appassionato di auto in genere
Se sei abituato al turbo diesel, quindi alla coppia in basso ti sembrerà un chiodo lo skyactiv G.
Stessa cosa, ma in minor modo per il turbo benzina, dove il turbo aiuta un po a colmare il gap della poca coppia ai bassi regimi che hanno i benzina aspirati.
Ora mi dirai dove saranno i pro di un motore come il skyactiv G visto che sono tutti aspirati?
Bè innanzitutto l'erogazione è migliore, bella omogenea, l'allungo è eccezionale, poi i consumi pure perchè non sei obbligato a dover sempre procedere spremendo il motore spesso e volentieri... ricordiamoci che non sempre cubature piccole significano consumi bassi (omologati) eppoi non dimentichiamo che un 1.5 o 2.0 o 2.5 aspirato è molto meno sollecitato dalle usure rispetto ad un analogo 1.0 o 1.2 tricilindrico turbocompresso.
Poi per le prestazioni è solo una questione di abitudine, perchè ci sono eccome le prestazioni, solo che arrivano in maniera marcata dopo i 3000 giri, mentre sotto è per un andatura normale. Ovviamente vai oltre i 3000 per i sorpassi veloci, altrimenti puoi procedere con cambi marcia a 2500 giri senza nessun tipo di problema.
Io con il 1.5 non ho mai avuto problemi a far sorpassi nemmeno nei passi alpini in salita, si scala una o due marce ed il motore va via che è una bellezza, quindi il 2.0, più adatto ad un mezzo come il cx5 non penso abbia problemi prestazionali.
In tangenziale con una guida tranquilla (senza star la a guardare i consumi) con una media di 100km/h fa i 18km/l
Io avevo i tuoi stessi dubbi che sono svaniti man mano con il passare dei chilometri