Io ho avuto poco tempo per scegliere. Avevo la Fabia SW del 2002 che cadeva a pezzi e prossima alla revisione, con cinghia da fare e ho deciso.
Non avendo tempo causa lavoro, ho deciso di far tutto durante 1 settimana di ferie a fine agosto (non vi dico che problemi a fare le carte con assicurazione ecc.. in quel periodo dell'anno!).
Comunque, nei 2 mesi precedenti avevo monitorato il mercato, ma non mi piaceva nulla.
Ho letto recensioni di tutte le auto sul mercato sotto i 20000 euro.
Per esclusione erano rimaste la Clio (rossa come la mazda, e simile di estetica, ma con interni brutto secondo me, soprattutto non mi piaceva quella cornice lucida attorno al navigatore che si sporca sempre), la i20 (troppo spartana) e la nuova Fabia (robusta, ma volevo cambiare marca).
Mazda non vedendone in giro non l'avevo considerata.
Poi, stufo delle varie rogne delle mie auto precedenti (odio gli imprevisti), ho cercato tra le statistiche delle auto più affidabili e ho visto che tra le prime c'erano sempre porche, mercedes, volvo (fuori portata per me) e anche le giapponesi, tra cui mazda...
Incuriosito, ho detto "Mazda? vediamo cosa offre sul mercato..." ho visto la 2 (e anche la 3, ma al limite del budget) e mi sono innamorato dell'estetica.
Poi mi sono informato sulle caratteristiche tecniche e mi è piaciuta molto la filosofia mazda del rightsizing e della sicurezza attiva.
Per cui sono andato al concessionario più vicino e ho provato una evolve, poi il giorno dopo sono andato al secondo concessionario in zona più vicino e avevano diponibile a km 0 una exceed con active sense in pronta consegna soul red... proprio quello che volevo, a poco più della evolve.
Ci ho dormito sopra e il giorno dopo sono tornato a prenderla.
Tre giorni dopo ero al volante, contento.