Premetto che sono nuovo di mazda, nuovo di spyder, e a dire il vero non ho mai avuto grandi macchine.
Adesso però un po' di cose sono cambiate, e voglio "trattarmi bene" (probabilmente acquisto da fare entro la fine dell'anno). Mi han sempre attirato le mx5 (sopratutto negli ultimi 4-5 anni ho spesso avuto il tarlo), ma alcune cose delle versioni precedenti non mi convincevano, tra cui i consumi migliorabili e un'estetica bella ma un po' troppo retrò. Per questi motivi fino a poco tempo fa l'unico risultato dell'ammirazione per la mx5 è stato quello di farmi tenere d'occhio le Mazda e innamorarmi della nuova 3. Auto molto diverse lo so, ma ancora sono molto indeciso tra le due: il cuore dice miata, la testa dice 3... ma d'altronde se non la faccio ora, che sono ancora giovane e single, la "fesseria" di prendermi un'auto divertente ma "scomoda".. quando dovrei farla?
La nuova mi piace tantissimo. Ha molta personalità, è ruggente senza essere tamarra, e consumi molto più adeguati ad un'auto moderna.. tali da non farti comprare un'auto bellissima da guidare per poi tenerla in garage (si esagera ovviamente, ma diciamo che un occhio ai consumi lo si ha sempre e se sono bassi si può preferire un viaggio in macchina ad uno in aereo, per esempio).
Le cose che ancora non mi convincono appieno sono facilmente immaginabili e più che allo specifico modello sono legate alla tipologia di macchina in se:
1) Abitabilità e sopratutto bagagliaio.
Va bene rinunciare ad un viaggetto con 2-3 amici, ma ho pura che ci sia davvero poco spazio anche per un viaggetto "serio" in due (considerando per esempio che sono appassionato di fotografia e l'equipaggiamento prende il suo bello spazio). Per serio intendo più di un weekend a 150km da casa, ma magari un paio di settimane in giro per l'europa, o sogni da realizzare tipo arrivare su a capo nord e tornare...
2) Capotte morbida.
La tela un po' mi spaventa.. forse perchè non l'ho mai provata, ma insomma: se con auto parcheggiata in garage e usata solo con tempo decente non mi preoccuperei, averla come unica auto e parcheggiarla casomai all'aperto (sono in attesa di cambiare non solo casa, ma proprio zona.. non so cosa avrò a disposizione come ricovero notturno o a lavoro, ma rimarrebbe comunque il problema per quando si fanno viaggetti) mi lascia qualche timore: per le intemperie, e per i vandali.
Ora, capisco che il modello sia nuovissimo, non ancora uscito di fatto, ma in base alla vostra esperienza con i precedenti modelli, sarà secondo voi possibile montare un hard top quando serve (mesi freddi per lo più)? E casomai questa sarebbe un'operazione relativamente facile e veloce (non dico montarlo e smontarlo ogni giorno, ma ogni qualvolta che ce ne sia esigenza per un periodo sufficientemente prolungato.. del tipo: per i prox 15 giorni è prevista neve, monto hard top.. poi magari c'è una settimana d'inverno in cui pur facendo freschino il cielo è blu e a mezzogiorno si sta bene, tengo capotte per abbassarla quelle due ore al giorno... ).
Che mi dite di questi aspetti ed in generale?
Sarei orientato verso una 1.5 exceed.
Colore probabilmente soul red.. anche se sarà quello più diffuso, ma non riesco a farmi convincere appieno dagli altri.. forse un bianco o al limite blu.. nero e grigi non mi piacciono molto.
Una cosa che mi fa incavolare poi è che alcune cose (sopratutto i-eloop i-stop e bsm, ma anche i fari adattativi) siano solo per il 2.0 e non siano disponibili neanche come optional per l'1.5... io già ho qualche "senso di colpa" all'idea di prendere uno spyder, con tutti i suoi limiti, per pensare di prenderne il top di gamma (con relativi maggiori costi d'acquisto ed esercizio... ).
Certo, con la mazda 3 (2.2 exceed) non sbaglierei: oltre ad essere comunque molto bella e piacevole, ci si viaggia bene anche in 3-4, con il diesel si consuma abbastanza di meno credo, e a costi simili ha anche più optional etc etc... ma c'è tempo per quando avrò una famiglia (o magari quando la mia futura moglie avrà una famiglia.. nel senso: a lei la familiare, a me lo spiderino...
), no?