Ciao Mazda_Sound.
Io abito a pochi chilometri da Bassano del Grappa, quindi siamo della stessa provincia se non ho capito male.
Io avevo le tue stesse perplessità quando ho acquistato la mia e, nonostante tutti ne abbiano parlato bene del motore, sono restato con il dubbio fino a che non mi è arrivata la macchina ed ho iniziato a farci strada.
Io c'è l'ho da quasi 1 anno ed ho accumulato quasi 11.000km, ho fatto dai 400km di autostrada senza mai fermarmi fino ai passi alpini, come ad esempio il passo della fedaia in cui l'ultimo pezzo ha un dislivello di quasi il 20% se non erro, e mai una volta ho avuto problemi a procedere, anzi quella volta nel passo della fedaia ho voluto spingere più del solito e di sorpassi in salita ne ho fatti parecchi anche di più auto in fila e salivo abbastanza veloce ed avevo sempre il clima automatico acceso con il compressore che andava.
In autostrada scalo in 5^ marcia solo quando la velocità si abbassa troppo e se entro nelle corsie di immissione, in 4^ marcia, se do giù tutto l'acceleratore non mi fermo mai ad aspettare che passino auto e camion perchè alla fine della corsia sono già bello veloce... anzi mi è capitato di entrare pure già nella corsia di sorpasso certe volte che ero più "allegro"
Questo per dirti che il 1.5 è un ottimo compromesso... non è sportivo, e se ti aspetti di avere tanta coppia in basso resterai deluso, per quello c'è il diesel infatti, però se ti servono prestazioni basta tenere il motore dai 3000 giri in su... non ti incolla al sedile però si sorpassa senza problemi ed in totale sicurezza, questo non per dire che devi sempre girare con il motore su di giri, però quando ti serve tutta la potenza basta scalare e va.
Se hai paura che il motore sia sottodimensionato, non preoccuparti che va di più di quello che si pensa, anche perchè non è proprio un aspirato come gli altri