Ripeto , sul manuale dice di controllare il livello dell'olio ogni giorno .
E' eccessivo, è per mettere le mani avanti su consiglio dei legali immagino, ma almeno ogni 10-15 giorni o 500 km sarebbe una bella idea e non ci vuole più di un minuto!
La spia dell'olio misura la pressione e non il livello e , come qualcuno ha detto, il più delle volte si accende a danno quasi fatto (almeno, finora la casistica è quella), in quanto la pressione , grazie alla pompa, rimane abbastanza alta fino a che di olio ce n'è davvero poco e comincia a non arrivare in alcune parti del motore, tipo turbina! Questa spia serve più che altro a valutare la funzionalità della pompa stessa e la non ostruzione dei circuiti dell'olio stesso e non quanto olio circoli.
Una spia di livello credo sia complicata da implementare (se non impossibile), dato che l'olio è fermo in coppa (dove si misura il livello), solo a motore spento da alcuni minuti e a motore acceso gira e quindi il livello non sarebbe misurabile.
Perciò NON SIATE PIGRI e controllate spesso il livello dell'olio, se ci tenete al motore!
_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium greykm 250.000 e.....rotti!