Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vibrazione a 120 - 130 km/h
MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2016, 10:09 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: Svizzera
CX-3 Skyactiv G 2.0 150 CV AWD AT

L'ho ritirata a inizio dicembre con i cerchi e le gomme invernali e da subito tra i 120 e i 135 km/h vibrava al posteriore, soprattutto a velocità costante. Ho fatto controllare le gomme e la relativa bilanciatura ma nulla è cambiato. Ho pensato che fosse un difetto delle gomme e ho lasciato correre.
Ieri ho messo i cerchi e le gomme originali 215/50 18 (mai usate) ma il problema è rimasto irrisolto... e davvero molto fastidioso soprattutto per una vettura che fa del confort il suo cavallo di battaglia...
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

PS... ho paura che inizierò un calvario senza fine

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 120 - 130 km/h
MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2016, 17:42 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Mediglia (MI)
Ciao danobe,

fai verificare bilanciatura e circolarità delle gomme+cerchione dal concessionario dove hai preso l'auto, si devono fare carico anche delle gomme di serie (quelle estive). Se non risolvi, indipendentemente dall'impegno che ci mettono o fanno finta di metterci, mettili almeno in mora (basta una raccomandata) entro i sei mesi dall'acquisto, menzionando il sintomo e non la possibile/probabile causa. Se non sono persone serie sarà un calvario anche così, ma dopo i sei mesi è anche peggio.
Tirare in ballo Mazda Italia non conta molto, sia formalmente che praticamente, rischi solo di perdere tempo e di accumulare stress. Resisti alla tentazione di credere al concessionario quando ti dirà o ti scriverà che Mazda (o 'il produttore'), sta indagando o comunque si fa carico del problema

Ciao, Nicola.

Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2016, 19:47 
Non connesso
Pilota
Pilota

Ciao Nicola,

sono quasi certo che il problema non sono le gomme, trovo improbabile che due treni di gomme e cerchi diano lo stesso tipo di problema, non trovi?

Ora che però mi ci fai pensare il concessionario (che ho già contattato quando montavo ancora le gomme invernali) mi ha confermato che il problema era quasi sicuramente dovuto alle gomme... però ha verificato nel db dei vari problemi e questo non figura e me l'ha ripetuto più volte..., non vorrei fosse un problema conosciuto di difficile soluzione oppure un lavoraccio per loro per risolverlo

Mi piacerebbe seguire i tuoi consigli, però:
- la macchina è stata acquistata in Svizzera da un importatore parallelo e pertanto non da un canale ufficiale Mazda... la garanzia è sì internazionale ma la disponibilità del concessionario potrebbe non essere ottimale
- credo che le leggi svizzere siano diverse da quelle italiane, dovrei informarmi

Devo decidere se rivolgermi al parallelo, peraltro molto disponibile, oppure direttamente al concessionario...

Spero solo che si trovi una soluzione al problema è davvero una rottura, ho cambiato la mia vecchia Juke per avere una vettura più comoda e mi ritrovo con una macchina difettosa....

Ciao
Daniele

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2016, 0:36 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Ciao Daniele,

Svizzera ... canale parallelo ... la vedo malissimo. Io per un problema di vibrazioni (ma diverso modello, diverso motore, diverse le circostanze in cui vibra/oscilla) e' più di un anno che mi scontro con un muro di gomma e uno scaricabarile tra concessionario ufficiale dove ho acquistato l'auto (nuova in pronta consegna), Mazda Italia, Mazda Europa, Mazda Japan.
Il discorso dei 6 mesi vale per tutta la Comunità Europea, ma la Svizzera è probabilmente un altro discorso (magari più favorevole ?).
Comunque, se trovi un interlocutore che si fa carico veramente del problema potresti anche chiedere di verificare se le stesse ruote (cerchioni+gomme, senza riequilibrarle) causano le stesse vibrazioni su un'altra CX-3 (magari con lo stesso motore e la stessa trasmissione).

Ciao, Nicola.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2016, 5:04 
Non connesso
Pilota
Pilota

Ciao, sicuro che non dipenda dalla funzione di attraversamento della carreggiata? Sai a volte si pensa a cose più gravi quando invece la soluzione là si ha sotto il naso.
È giusto un pensiero che mi è venuto, ma potrò sbagliarmi.
Ciao.

( ORA ) Mazda CX-3 1.5 105cv Meteor Grey con cerchi da 16" neri, allestimento Evolve con pacchetto Evolve + Navi

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2016, 6:18 
Non connesso
Pilota
Pilota

Grazie per la visione romantica....
Purtroppo il problema è meccanico...
Daniele

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2016, 21:05 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Pavullo Nel Frignano modena
AWD nessuna spia?? :o

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2016, 17:04 
Non connesso
Pilota
Pilota

La spia non si accende ma non vorrei che fosse proprio questo il problema, forse a 120 l'AWD entra di default e dunque la vibrazione nasce proprio da quello, ho cercato in rete ma non ho trovato nulla.
Domani chiamo la concessionaria per un appuntamento.

Grazie a tutti per il supporto

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2016, 16:49 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: salerno
cortesemente non diciamo eresie, la macchina la puoi acquistare dove vuoi e qualsiasi concessionario ufficiale e' tenuto a fare manutenzione e quant'altro. la casa madre li paga per gli interventi fatti sull'auto. se vi creano problemi contattate subito mazda e li mettono in riga.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2016, 18:20 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Ciao Devilred,

se le eresie sono quelle che ho scritto io, mi preme sottolinearti che so quel che dico. A gennaio la pensavo come te ('sono tenuti', 'rimetterli in riga'), ora non più.
Tieni d'occhio il forum dei problemi della 6 3a serie che a breve mando qualche interessante aggiornamento.

Ciao, Nicola.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora