Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia Manutenzione necessaria
MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2016, 11:33 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2015, 10:18
Messaggi: 11
Comune e provincia: Torino
Ciao ragazzi,
vi scrivo da possessore di una CX-3 diesel 2wd cambio manuale, attualmente ho 12k km e ieri mi si è accesa la spia della chiave inglese, e andando nel sottomenu manutenzione, ho visto che è dovuto al cambio olio.
Premesso che fino ad ora non ho mai fatto fare nessun controllo, volevo capire se quel dato espresso in % nella sezione "cambio olio" fosse un dato calcolato con qualche formula matematica oppure effettivamente ha qualche sensore e il cambio olio lo dovrei fare ora?
Questo perchè quando l'ho presa mi è stato impostato come manutenzione programmata 1 anno oppure 20k km.
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Spia Manutenzione necessaria
MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2016, 15:46 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 15:41
Messaggi: 69
Località: Gavardo
Comune e provincia: Gavardo Bs
Stesso modello, 6000 km scattati oggi, rigenerazione del dpf e olio al 50 %.
A me hanno consegnato un foglio con su le varie scadenze dei tagliandi, primo cambio olio a 20000 km o un anno.
Avevo controllato il livello olio ai 5000 km e era tutto posto. Sinceramente non sò cosa pensare.

_________________
Cx3 1.5d 2wd exceed Novembre 2015 Km 87800:
artic-white + navigatore + i-activsense + leather-pack white + luci led interne + sensori anteriori


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Manutenzione necessaria
MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2016, 16:18 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18754
Località: CREMONA
Mi pare sia spiegato tutto sul manuale a pagina 4-44 e 6-16 ! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Manutenzione necessaria
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 13:40 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 5 novembre 2015, 20:55
Messaggi: 7
Comune e provincia: Lecce
Ciao e' successo anche a me a 12.000 km, credo succedera' a molti. E' infatti previsto un aggiornamento software risolutivo per questo problema. In realta' l'olio era ancora ok. Senti l'officina e fatti aggiornare il sw, la spia non compare piu'. Tra l'altro l'aggiornamento riguarda anche il Mazda Connect


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Manutenzione necessaria
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 16:46 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2015, 10:18
Messaggi: 11
Comune e provincia: Torino
Chotty ha scritto:
Ciao e' successo anche a me a 12.000 km, credo succedera' a molti. E' infatti previsto un aggiornamento software risolutivo per questo problema. In realta' l'olio era ancora ok. Senti l'officina e fatti aggiornare il sw, la spia non compare piu'. Tra l'altro l'aggiornamento riguarda anche il Mazda Connect


Dato che l'ho presa all'estero e non ho quindi a chi rivolgermi direttamente, ho contattato 1 officina autorizzata che però al telefono alla mia esplicita domanda sul fatto se magari quel dato in % possa esser stato calcolato male e quindi l'olio potesse essere ancora buono, mi ha risposto che è cmq da cambiare perchè quel dato è calcolato dalla centralina.
Ho già prenotato per sabato e vediamo come andrà, cert'è che mi scoccerebbe cambiare l'olio ora, anche perchè non faccio tratti brevi, prima di partire lascio sempre scaldare un pò il motore, idem prima di spegnerla aspetto qualche secondo che si raffreddi la turbina, ho sempre fatto fare la rigenerazione senza mai interromperla, non l'ho mai tirata nei primi 3k km, e anche ora vado sempre col piede leggero.... insomma la trattavo con la diligenza di un buon padre di famiglia :fubar: :?:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Manutenzione necessaria
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 22:01 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 5 novembre 2015, 20:55
Messaggi: 7
Comune e provincia: Lecce
Ciao! Prova a sentire un'altra officina prima di procedere. Ti hanno detto una cosa che non sanno. L'ultima versione del software tra gli altri fix ha proprio questo. A me hanno risolto e la spia non e' piu' apparsa, il tutto senza toccare l'olio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Manutenzione necessaria
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 23:02 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 21:38
Messaggi: 156
Comune e provincia: Padova
Confermo che è un falso problema ..lo ha fatto anche a me a 10600 km sono stato in officina tutto ok è solo questione di aggiornare il software


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Manutenzione necessaria
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 11:28 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 15:41
Messaggi: 69
Località: Gavardo
Comune e provincia: Gavardo Bs
Io per ora ho risolto "resettando" la percentuale dal Mazda Connect.
Che tra l'altro non mi lascia disattivare la notifica relativa, a differenza di quello che c'è scritto sul manuale a pagina 6-16.
Siccome il Mazda Connect l'ho aggiornato io personalmente domenica scorsa all'ultima versione, ma il problema persiste, probabilmente il software da aggiornare è quello di una centralina presente nel vano motore, e quello mi sa che lo debba fare la concessionaria, che per ora non mi ha ancora chiamato. Posso andare avanti tranquillamente?

_________________
Cx3 1.5d 2wd exceed Novembre 2015 Km 87800:
artic-white + navigatore + i-activsense + leather-pack white + luci led interne + sensori anteriori


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Spia Manutenzione necessaria
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 12:27 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
Non c'e' niente di piu' dannoso che lasciare un diesel al minimo da freddo.
Meglio partire piano e cambiare subito ma tenere sempre il motore sotto carico.
Per il down cooling va bene se ti fermi in area di sosta dopo tanti km.
Ma nell'uso quotidiano credimi che non e' necessario.
Sprechi solo tempo e carburante.
Così come rispettare alla regola il rodaggio,una tirata ogni tanto a motore e olio ben caldi,non ha mai fatto male.
E datecelo il gas :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati