schnitger89 ha scritto:
Alecs75 ha scritto:
Il capo officina mi ha detto che alle vetture munite di cambio automatico succede molto prima rispetto alle manuali, perchè dice che sfruttano molto di più la fasatura variabile!
mmm...questa cosa mi suona strana...non vedo perchè dovrebbe essere così, dato che l'alzata variabile mi risulta servire fondamentalmente per gestire le partenze a freddo, a prescindere dal tipo di cambio.
Alecs per curiosità, la spia "bassa pressione" ti si era mai accesa?
La spia bassa pressione mi si era accesa prima del primo tagliando, forse a circa 14K km, dopo di che mi avevano fatto un aggiornamento software e fino ad oggi non si è più ripresentata!!
Il discorso dell'alzata variabile potrebbe avere senso perchè il sistema ottimizza l'alzata delle valvole di scarico in base al carico richiesto (n° di giri del motore) e qui il cambio automatico scala marcia proporzionalmente più spesso rispetto ad un manuale per avere sempre il rapporto ottimale per riprendere, mentre io ad esempio sfrutto molto l'elasticità del motore e magari mi capita di riprendere con un rapporto alto da 1200 giri. Personalmente l'ho legato a questo fatto, poi magari sbaglio!!