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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2016, 11:50 
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Premesso che sono nella tua stessa situazione (maggio 2012, 65000 km, a 51000 verificata pompa da richiamo risultata ok), se non ricordo male tr8lo ha una cx5 del 2012 a cui aveva fatto aprire il coperchio valvole e il cui albero era risultato sano

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2016, 16:28 
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Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 10:53
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il problema e che vivevo con l'ansia sul non sapere se il mio motore fosse affetto oppure no del noto problema, ho risolto facendo aprire il coperchio delle valvole a mie spese (ma poi così non è stato) tanto , ho pensato se l'albero e a posto, sono 100€ ben spese, se invece va fatto l'intervento è tutto a spese di Mazda....è così è stato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2016, 19:10 
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L'unica vera prova (prima che il problema si palesi in fermi macchina ecc...) e fare la prova dei freni. Lanciate la macchina a 60-70 km/h e pompate 3-4 volte sul pedale del freno. Se il pedale diventa duro e la frenata inefficace, allora il problema c'è. Diversamente no!! io me ne sono accorto solo così!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2016, 19:14 
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Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 15:30
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Un po' più duro credo sia normale lo diventi essendo l'impianto in pressione dopo le prime pompate però continua a frenare nella mia. Potrò star tranquillo dunque?

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2016, 22:12 
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Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 10:53
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Comune e provincia: Carate Urio, Como
la certezza assoluta credo non possa dartela nessuno, se non con una ispezione visiva, ma da quello che dici la tua potrebbe benissimo esserne esente

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 18:12 
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Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 15:30
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Stasera riprovando le frenate ravvicinate da 90/100km/h e pompando forte e a intervalli molto brevi effettivamente la 5nta 6sta volta diventa duro e frena meno... Ma da quel che ricordo tutte le macchine avute in precedenza facevano così... Potrebbe essere normale credo, no?
Chi ha cambiato l'albero a camme potrebbe fare la stessa mia prova e dirmi se fa uguale? Pompate forti e ravvicinatissime però. Se non sono ravvicinatissime il problema non mi si presenta.

Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2016, 22:28 
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Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 20:24
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Comune e provincia: ferrara
buonasera ragazzi io ho 108000 km quindi appena uscito dalla garanzia avuto lo stesso problema solo che il topics ho cominciato a leggerlo quando il problema si è manifestato
Mazda risponde che paga solo i pezzi la manodopera me la devo pagare io sto tentando un'azione contro la loro mancanza di informazione dato che la mia Mazda è di novembre 2012 e quindi sicuramente all'interno del lotto delle macchine fallate.
io poi dico tutti quelli che hanno la macchina ante quel famoso richiamo o meglio bollettino R14 è il caso che vendano l'auto o che comunque estendano la garanzia 200000 km o 6 anni.
il problema c'è esiste e a me hanno solo cambiato albero l'olio guarnizioni iniettori chissà tra quanto mi lascerà il turbo chissà fra quanto avrò problemi di nuovo ai freni ed ovviamente la mia totale impossibilità di aderire ad una garanzia che mi porti ai 200000 km è fuori dubbio.
Chi acquista un auto che costa più di €30000 cosa deve fare ......cominciare a seguire qualsiasi tipo di forum perché può avere il sentore che la società dalla quale ha comprato un'auto giapponese che pensavi che fosse piena di assicurazioni e di garanzie lo stia fregando perché volutamente non fa dei richiami ma attende che gli eventuali sprovveduti avventori arrivino rendersi conto bel problema magari dopo che sono già scaduti i termini per poter almeno godere di una garanzia che se avessero saputo il problema avrebbero potuto sottoscrivere?


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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2016, 0:02 
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Messaggi: 891
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Ciao Denis,

non posso che solidarizzare e concordare sulla differenza sostanziale tra bollettino tecnico e richiamo, che a mio modesto parere in questo caso ci stava tutto.
Visto che nomini la garanzia estesa, da acquirente della stessa contestualmente all'auto mi sento di non consigliarla in relazione al problema dell'albero a camme, per due motivi:
1) è una assicurazione, non una garanzia vera e propria, quindi ne risponde una società terza (CarGarantie), con le complicazioni che ne conseguono in caso di contenzioso (come se non bastasse Mazda Italia)
2) la clausola i della sezione "esclusioni" delle "condizioni del servizio", che recita testualmente "Sono esclusi dal servizio MAZDA BEST 5 i danni per i quali c'è stato il concorso di una terza persona o per eliminare i quali è necessario l'intervento del produttore o che sono imputabili ad un difetto di costruzione o del materiale, verificatosi in un gran numero di veicoli di quel tipo (difetto di serie) e per il quale, a seconda del tipo e della frequenza, è necessario in linea di massima l'intervento del produttore".
Il secondo punto non mi sembra inattaccabile formalmente, perchè espresso in termini molto vaghi quantitativamente, ma mi sembra evidente che non dia comunque alcuna ... garanzia

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2016, 8:56 
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Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 20:24
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Comune e provincia: ferrara
ciao Nicola,
se la parte garante o assicuratrice, richiama il punto i ci sono tutti gli estremi a mio avviso, di richiedere veramente una class action....richiamo il tuo "Sono esclusi dal servizio MAZDA BEST 5 i danni per i quali c'è stato il concorso di una terza persona (mazda sempre?) o per eliminare i quali è necessario l'intervento del produttore (mazda sempre?) o che sono imputabili ad un difetto di costruzione (mazda sempre?) o del materiale (mazda sempre?), verificatosi in un gran numero di veicoli di quel tipo (difetto di serie) e per il quale, a seconda del tipo e della frequenza, è necessario in linea di massima l'intervento del produttore".....(e quindi ancora mazda sempre?)
....
io direi assolutamente che questo è un problema di MAZDA?.
...
poi è la partenza che a mio avviso è fallace.
i vari ragazzi presenti e assidui scrittori alecs 75 e giovalter e non ricordo chi altro, hanno "scassato le palle" ai concessionari per farsi aprire il motore e analizzare che poi il problema era l'albero a camme.... quasi a loro spese per poterlo aprire per evitare la diffidenza del concessionario, salvo poi MAZDA pagare tutto il lavoro perchè in garanzia?
...
ma io ragazzi quando compero un prodotto non chiedo di smontarlo per vedere ed essere sicuro che sia fatto bene ....
ma quando mai vi capita....
e solo dei "malati di passione" (non me ne vogliate) si interessano di tutti i problemi dei loro mezzi ancora prima che si manifestino...
(nota vi ringrazio da subito per il servizio perchè a mio avviso è anche un servizio quello che fate!)

e se dopo 100000+8000 km il problema fa fermare l'auto vuol dire che era ben prima evidente....tanto è vero che la matricola del motore è di un anno più vecchia... ed il bollettino si riferiva sicuramente a quei mezzi.

ritengo che come hanno detto altri alle pagine precedenti MAZDA stia attendendo sperando di minimizzare i suoi costi e poi chissà quanti hanno già superato i 100.000 come il sottoscritto e tra un po si fermeranno e, saranno solo contenti che Mazda gli passi dei pezzi, anzi si sentiranno seguiti dalla Ditta. Per me non è assolutamente così.

comunque oggi vado a ritirare l'auto perchè dopo aver riparato tutto mi hanno chiesto di fare un 100/150 km loro per sentire che la macchina sia a posto. Anche questa procedura mi pare quanto meno inconsueta!

vi terrò informati

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2016, 10:34 
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Ciao denis, non posso che capire il tuo disappunto!! il fatto di seguire i forum è una cosa che faccio spesso quando acquisto un auto perchè mi fanno capire da che parte girarmi già all'atto della scelta del mezzo. Poi io, come altri credo, sono un appassionato di tutto ciò che si muove su ruote da quando avevo 11 anni (oggi ne ho 30 in più) e anche questo aiuta. Tutto questo per dirti che il fatto che io sia capitato in Mazda non è un caso e non è per il semplice fatto che il CX5 ha una bella linea, ma è frutto di ben altre considerazioni molto più tecniche che la mia esperienza di appassionato appunto mi ha consentito di fare. Infatti personalmente in tre anni, tralasciando questo problema, non ho nulla da recriminare a Mazda soprattutto in relazione alla mia precedente auto.
Detto questo è chiaro che Mazda poteva uscirne meglio, facendo un richiamo ufficiale. E' vero che ha studiato un sistema per rilevare il problema in modo indiretto, ma il fatto è che non è indicativo della presenza o meno del problema, ma solo se lo stesso sta iniziando a manifestarsi. Io e Giovalter ne siamo un esempio lampante.
Poi ribadisco che l'officina dove mi sono sempre rivolto mi ha sempre assicurato che, anche se il problema si fosse manifestato fuori dal periodo di garanzia, Mazda si sarebbe comunque fatta carico di tutti gli oneri (pezzi e manodopera) per la sistemazione e anzi il capo officina stesso mi ha detto che gli è già capitato qualche caso fuori garanzia, quindi francamente non capisco questa differenza di trattamenti. Hai provato a contattare direttamente Mazda Italia??

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