Ciao a tutti. Sono appena iscritto e da 200 km proprietario della CX5.
Premessa: vengo da diverse auto comprate sempre usate, mai un suv, l'ultima era di un marchio premium, ma questa volta ho voluto (e potuto) farmi "un regalo". Cercavo un'auto spaziosa dentro e di bagagliaio, prestante e non troppo assetata, possibilmente alta, un po' per l'idea di maggiore sicurezza, un po' per curiosità. Prima di scegliere ho valutato e guidato Tucson, Sportage, Mokka, Qashqai, Vitara e tante altre berline e monovolume (non suv)... Ma la Mazda al primo impatto mi è sembrata superiore (a dire il vero la Mokka mi ha stupito molto in positivo, l'ho scartata solo per il bagagliaio ridicolo e per l'imminente restyling).
Certo, il prezzo di Mazda non è tra i più economici, ma nel rapporto qualità prezzo è interessante senza dubbio, considerata la tipologia di vettura.
Fatte queste premesse...
Tra i pregi:
- motore (silenzioso, parco e potente),
- rifiniture (non da premium ma superiori alle concorrenti),
- spazio a bordo,
- sistema di infotainment (sistema non privo di difetti, ma generalmente buono e con comandi vocali quasi perfetti),
- silenziosità di marcia,
- ampio bagagliaio (una delle caratteristiche per me più importanti, avendo famiglia),
- cambio fluido (ma ha ancora troppo pochi km),
- consumi (50% città e 50% quasi autostrada: il cdb indica 5.8 l/100km!),
- tendalino copri bagagli ancorato al portellone (una chicca!),
- dotazione: tra tutte era quella in cui le tre dotazioni avevano la giusta quantità di utili accessori e soprattutto in cui l'allestimento intermedio rispecchiava ottimamente le mie necessità;
- guidabilità: nelle manovre ad alta velocità (uscita su svincoli autostradali stretti, curve veloci, scarti laterali) mi è sembrata molto più stabile delle concorrenti.
Tra i difetti (proprio a voler per forza essere pignoli, ma tutti di importanza più o meno relativa, altrimenti non l'avrei comprata
):
- assenza di chiusura automatica portiere dopo la partenza (io ho l'Evolve + Evolve Pack, non so se la versione top ce l'ha, ma è fastidioso anche dover togliere le sicure per uscire dall'auto, mi ricorda auto di anni e anni fa),
- eccessiva attenuazione dei display del touch e dei comandi a consolle con fari accesi di giorno (eliminabile impostando la luminosità fissa; scarsamente arginabile, invece, agendo sulle impostazioni del display nelle due modalità, notturna e giornaliera),
- pelle della cuffia del cambio dall'apparenza "poco durevole" (vedremo col tempo),
- assenza di un reset parziale automatico di percorso quando si parte, in modo da avere, a fine percorso, le statistiche di tempo, km e consumo tutte insieme in automatico (il display grafico aiuta solo parzialmente a capire quanto tempo, km e consumi si sono fatti da quando ci si è messi alla guida): è una funzionalità che avevo prima e che ho trovato davvero comoda, ma dovrò "perdere l'abitudine"...
- costo del ruotino di scorta: capisco che cambiano i vani in polistirolo sotto al piano del bagagliaio, ma 500 euro sono davvero una esagerazione! L'ho preso perchè in passato il ruotino mi ha salvato per ben due volte, in viaggio con la famiglia, visto che le gomme si erano "lacerate" di 1-2 cm;
- assenza bocchette d'aria posteriori,
- sedili un po' più avvolgenti non avrebbero certo guastato...
- di giorno il riflesso delle cornici lucide delle bocchette dell'aria nello specchietto retrovisore lato guida è fastidioso.
Nel complesso una gran bella macchina, che paragonata alle altre che ho provato a mio avviso è una spanna sopra.
Buona CX 5 a tutti!