Mi permetto di condividere con voi questa esperienza e le relative considerazioni.
Ieri ho guidato un'Audi A6 All Road nuova di pacca (ultimo modello) e piena di optional, in più rispetto alla mia M6 Exceed ha: portellone elettrico, sedili climatizzati, sospensioni pneumatiche regolabili, clima quadrizona.
Valore al nuovo della mia M6 Exceed circa Euro 42.000
Valore al nuovo Audi A6 All Road circa Euro 79.000
Non metto a confronto il motore, perché non ha senso confrontare un 3.0TDI da 275Cv col nostro, né il cambio, perché credo che il DSG del gruppo Audi sia il top per quanto la nostra Mazda monti un ottimo cambio.
Ho trovato in Audi una grande sensazione di lusso, rifiniture eccellenti, addirittura i sedili in pelle hanno una toppa di una pelle più robusta nella zona che struscia al blocco di aggancio della cintura di sicurezza.
Sistema infotainment molto bello, reattivo (quindi hardware di livello più alto rispetto a Mazda), e schermo TFT personalizzabile tra contagiri e tachimetro davvero figo.
Certo, per 80mila euro vorrei anche vedere, no?!?
Ecco, dopo essere sceso e risalito sulla mia "povera" M6 e ho fatto una considerazione: quella macchina costa quasi il doppio rispetto alla mia!!!!!! Ma le vale due Mazda M6???
Per me la risposta è decisamente NO! Il gap è troppo elevato! Non voglio dire che non vale più della nostra Mazda ma non credo che valga quello che costa, nemmeno scontata.
Certo, se avessi potuto permettermela forse pure io avrei preso un'Audi del genere, non voglio essere ipocrita! Però con queste alla luce di quanto ho toccato con le mie mani credo sia doveroso fare un plauso a Mazda perché davvero trovo che la nuova M6 abbia ben poco da invidiare a marchi più blasonati!
Peccato solo che trattandosi di un costruttore piccolo rispetto al colosso tedesco non possa permettersi una campagna mediatica un po' più mirata per dare al marchio e ai modelli l'importanza che si meritano piuttosto che il semplice "Zoom Zoom"!!
Di solito nei forum si parla più frequentemente di esperienze negative con le vetture, problemi, aggiornamenti, costi, consumi ed è giusto confrontarsi su queste tematiche...ma perché non condividere anche le esperienze positive come questa?