Ho da pochi mesi una Mazda 3 1.5, presa a km0, dovrebbe essere di produzione 2014 o inizio 2015 massimo.
Fin da subito ho notato che all'avvio a freddo la marmitta posteriore va in risonanza producendo un rumoraccio molto sgradevole durante la fase di riscaldamento del catalizzatore, quando la macchina sta a 1800rpm per 20-25 secondi.
Ho portato e lasciato la macchina in concessionaria ma il responso è stato: E' normale ma fanno tutte così, ammettiamo che il rumore è brutto ma è così...
Purtroppo non sono ancora riuscito a sentire un'altra mazda 3 1.5 all'avvio a freddo quindi non ho termini di paragone, la concessionaria mi aveva lasciato una mazda 2 1.5 90cv che ovviamente non produceva un rumore tanto sgradevole quanto la mia.
Ho registrato il rumore dal posto guida, lo ho caricato qui se volete sentirlo:
https://onedrive.live.com/redir?resid=B ... file%2cmp3Dall'esterno il rumore è ben più evidente tanto che parecchie persone mi hanno chiesto se ho la marmitta bucata!
Mi occupo di progettazione di marmitte per auto da 15 anni, benchè progetti marmitte aftermarket non è vendibile un silenziatore che fa quel rumore e mi risulta difficile che Mazda abbia progettato una marmitta del genere e se lo ha fatto mi sembra strano non sia corsa ai ripari modificando il progetto.
Ho contattato il magazzino ricambi di una concessionario Mazda chiedendo il codice originale della marmitta della mia auto, ho scoperto che c'è stata una variazione di codice quindi la marmitta ha subito una modifica, quale sia non è dato sapersi ma una variazione c'è.
Per chi ha una Mazda 3 1.5, riconoscete il rumore registrato simile a quello della vostra macchina?