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MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2016, 14:44 
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Ho da pochi mesi una Mazda 3 1.5, presa a km0, dovrebbe essere di produzione 2014 o inizio 2015 massimo.
Fin da subito ho notato che all'avvio a freddo la marmitta posteriore va in risonanza producendo un rumoraccio molto sgradevole durante la fase di riscaldamento del catalizzatore, quando la macchina sta a 1800rpm per 20-25 secondi.

Ho portato e lasciato la macchina in concessionaria ma il responso è stato: E' normale ma fanno tutte così, ammettiamo che il rumore è brutto ma è così...

Purtroppo non sono ancora riuscito a sentire un'altra mazda 3 1.5 all'avvio a freddo quindi non ho termini di paragone, la concessionaria mi aveva lasciato una mazda 2 1.5 90cv che ovviamente non produceva un rumore tanto sgradevole quanto la mia.

Ho registrato il rumore dal posto guida, lo ho caricato qui se volete sentirlo:
https://onedrive.live.com/redir?resid=B ... file%2cmp3
Dall'esterno il rumore è ben più evidente tanto che parecchie persone mi hanno chiesto se ho la marmitta bucata!


Mi occupo di progettazione di marmitte per auto da 15 anni, benchè progetti marmitte aftermarket non è vendibile un silenziatore che fa quel rumore e mi risulta difficile che Mazda abbia progettato una marmitta del genere e se lo ha fatto mi sembra strano non sia corsa ai ripari modificando il progetto.

Ho contattato il magazzino ricambi di una concessionario Mazda chiedendo il codice originale della marmitta della mia auto, ho scoperto che c'è stata una variazione di codice quindi la marmitta ha subito una modifica, quale sia non è dato sapersi ma una variazione c'è.

Per chi ha una Mazda 3 1.5, riconoscete il rumore registrato simile a quello della vostra macchina?


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MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2016, 8:53 
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Nessuno? Non credo essere l'unico con il 1.5
Almeno sapere se fanno tutte così o no...


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MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2016, 17:50 
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Io non sono riuscito a sentire l'audio, ma se è il rumore di "marmitta bucata" che penso io, ti dico che è normale e lo fa pure la mia.

Io cosi ad occhio e croce direi che accade una cosa del genere... per riscaldare prima il catalizzatore il motore si alza di giri, varia l'iniezione e fa aprire di più le valvole di scarico ed ecco che si sente quel rumore.

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MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2016, 7:29 
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Grazie, di che anno è la tua?
Si esatto per riscaldare velocemente il catalizzatore e per ridurre gli nox aumenta considerevolmente il flusso allo scarico, il problema è che questo porta qualcosa all'interno del silenziatore ad andare in risonanza.
Se lo fa anche la tua allora è proprio un problema di progettazione del silenziatore, speravo fosse un problema solo della mia, magari una paratia interna mal saldata.

Sarebbe interessante avere l'opinione di chi ha una Mazda 3 1.5 recentissima. Il fatto che hanno cambiato il codice al silenziatore mi fa sperare che abbiamo riscontrato e risolto il problema.

D'altonde la mazda 2 1.5 90cv che ho avuto come auto sostitutiva, nonostante abbia lo stesso comportamento all'avvio, il rumore dello scarico è del tutto normale.


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MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2016, 13:15 
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la mia mazda 1.5 è fine 2015 (dicembre), e all'avvio confermo che è decisamente rumorosa ma si silenzia dopo pochi secondi...la cosa non mi infastidisce minimamente
;)

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MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2016, 12:36 
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La mia è inizio 2015.
Il rumore secondo me è più piacevole fuori che dentro all'abitacolo e si attenua dopo una decina di secondi.
Se noti però nei primi chilometri a motore freddo, dopo i 2000 giri +/- tende a fare leggermente lo stesso rumore in accelerazione (in minor modo) fino a che non si è stabilizzata la temperatura del catalizzatore.

Conta comunque che un rumore simile lo fa pure quando sali di giri oltre ai 3000 quando cambia considerevolmente la mappatura dell'apertura delle valvole di scarico e aspirazione.

Secondo me più che una risonanza del silenziatore (a me non sembra una risonanza) è proprio il rumore suo del skyactiv G, che sia 1.5 o che sia 2.5 con la massima apertura delle valvole di scarico.

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MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2016, 13:04 
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leonardom3 ha scritto:
La mia è inizio 2015.
Il rumore secondo me è più piacevole fuori che dentro all'abitacolo e si attenua dopo una decina di secondi.
Se noti però nei primi chilometri a motore freddo, dopo i 2000 giri +/- tende a fare leggermente lo stesso rumore in accelerazione (in minor modo) fino a che non si è stabilizzata la temperatura del catalizzatore.

Conta comunque che un rumore simile lo fa pure quando sali di giri oltre ai 3000 quando cambia considerevolmente la mappatura dell'apertura delle valvole di scarico e aspirazione.

Secondo me più che una risonanza del silenziatore (a me non sembra una risonanza) è proprio il rumore suo del skyactiv G, che sia 1.5 o che sia 2.5 con la massima apertura delle valvole di scarico.


Quindi a quanto sembra è "normale"...Boh resto perplesso.
Da fuori poi per me è ancora peggio, non a caso più persone lo hanno notato e hanno chiesto se ho la marmitta bucata!

Comunque non è il rumore dello skyactive, è della marmitta e ne sono certo, inoltre la mazda 2 1.5 non lo fa ;)


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MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2016, 13:20 
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mauro17 ha scritto:
Secondo me più che una risonanza del silenziatore (a me non sembra una risonanza) è proprio il rumore suo del skyactiv G, che sia 1.5 o che sia 2.5 con la massima apertura delle valvole di scarico.




In effetti anche la mia 2 da fredda fa un pò di rumore "sbuffoso" ma non così accentuato come quello che ho sentito dalla tua registrazione

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MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2016, 17:36 
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Sicuramente i terminali si scarico sono diversi, come potrebbe esserla la mappatura del propulsore.

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MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 11:09 
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Anche io noto questo "problema" all'accensione a freddo, marcatamente in inverno. Non ho ascoltato la registrazione ma la descrizione collima con le mie sensazioni. Personalmente (disturbo quite a parte) è un rumore che mi piace molto, sembra di avere una Maserati o una Lamborghini (ma solo per 15-20'')!

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