Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione leva cambio
MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2016, 9:27 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Caronno Pertusella (VA)
Vi racconto quali sono le mie sensazioni per vedere se possano essere riconducibili al problema che state segnalando in questo thread. Quando sono in autostrada in sesta (ho una 2.2d exceed cambio manuale), andando ad andatura costante intorno ai 130km/h ho come l'impressione che la marcia non sia fluida ma che sia "saltellante", come quando hai problemi di equilibratura degli pneumatici. La sensazione si amplifica se provo a dare un'accelerata decisa affondando il piede sul gas. Il tutto pare tornare nella normalità se la velocità sale sopra i 140/145 Kmh. Ho notato inoltre che se tengo la mano sulla leva del cambio, la sento vibrare sempre in concomitanza di quei saltelli e magicamente smette superando i fatidici 140/145kmh. Premetto che non è una vibrazione che si nota guardando la leva del cambio ma bisogna metterci la mano sopra per accorgersene e non sento rumori particolari provenire dalla leva stessa. Cosa ne pensate?

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2016, 19:07 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: roma
Si.è più i meno la stessa cosa. in officina mi hanno detto che non è un problema....boh

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2016, 14:14 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: Palo del Colle
Giacalustra ha scritto:
Vi racconto quali sono le mie sensazioni per vedere se possano essere riconducibili al problema che state segnalando in questo thread. Quando sono in autostrada in sesta (ho una 2.2d exceed cambio manuale), andando ad andatura costante intorno ai 130km/h ho come l'impressione che la marcia non sia fluida ma che sia "saltellante", come quando hai problemi di equilibratura degli pneumatici. La sensazione si amplifica se provo a dare un'accelerata decisa affondando il piede sul gas. Il tutto pare tornare nella normalità se la velocità sale sopra i 140/145 Kmh. Ho notato inoltre che se tengo la mano sulla leva del cambio, la sento vibrare sempre in concomitanza di quei saltelli e magicamente smette superando i fatidici 140/145kmh. Premetto che non è una vibrazione che si nota guardando la leva del cambio ma bisogna metterci la mano sopra per accorgersene e non sento rumori particolari provenire dalla leva stessa. Cosa ne pensate?

Credo che sia lo stesso problema, solo che alla mia auto è molto evidente in quinta marcia tra i 2000 e i 2500 giri spingendo tutto l'acceleratore!
Quanti km ha la tua auto? la mia circa 68000, ma il problema lo ho avvertito già da circa 50000 km

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2016, 14:16 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

La mia ne ha 17000...dici che è colpa dei primi due numeri? :)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2016, 14:48 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Potrebbe essere... Ti consiglio di monitorare la vibrazione per poi nel caso segnalare il problema in concessionaria!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2016, 14:52 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

ho un appuntamento lunedì...segnalerò la vibrazione, i vuoti di potenza nei cambi marcia e i rumori alle sospensioni anteriori..insomma le ho tutte :D

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2016, 14:57 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Perfetto, aggiornarci ;-)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2016, 20:00 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Comune e provincia: Grumo Nevano (NA)
Ciao a tutti,
anche io ho il problema delle vibrazioni alla leva cambio sulla mia M3 1.5D con poco più di 300Km percosi. Ho fatto svariati test e ho osservato che le vibrazioni si avvertono in maniera evidente solo sulle marce dispari e solo oltre i 2000 rpm. Il tutto è accentuato nei tiri e rilasci. Spingendo la leva fino in fondo, a marcia innestata, le vibrazioni si attenuano notevolmente. Sono andato oggi in concessionaria e il meccanico, dopo averla provata, mi ha detto (guarda un po') che secondo lui è normale. Poi mi ha chiesto di portargli l'auto mercoledì prossima settimana per un check alla trasmissione. Personalmente penso si tratti del cavo Bowden di innesto che è troppo teso, il che potrebbe propagare le vibrazioni della driveline (solo in corrispondenza delle marce dispari) fino alla leva del cambio. Aspetto, non molto fiducioso onestamente, la prossima settimana e certamente vi aggiornerò.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2016, 20:24 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Anche io riporterò la mia mazda3 la prossima settimana in concessionaria per provare con un altro intervento...
Appena ci sono aggiornamenti vi faccio sapere

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2016, 17:18 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Mussolente Vicenza
Per il problema nella leva del cambio, spendo com'è collegata la leva al cambio stesso propongo pure io per i cavi Bowden abbastanza "tirati" che propagano una leggera vibrazione fino alla leva del cambio.
Io ho il 1.5G e la vibrazione si sente leggera leggera con la mano sopra al pomello, ma non si propaga nella vettura.
C'è da dire però che il cambio della M3 è quello che mi è parso più diretto rispetto a molte altre auto e penso che sia a discapito di questa leggerissima vibrazione che non è altro che la normale vibrazione del cambio "in tiro" che si propaga nei cavi di rinvio. Forse potevano "schermare" un po il problema con dei "ammortizzanti", però hanno scelto cosi.
I cambi con rinvii a leve (usati fino agli anni 90 circa) ad esempio si vede ad occhio nudo la vibrazione nella leva del cambio :rofl:
Quindi pure per me questo è un problema non problema, perchè l'auto è cosi.
Poi se vibra tanto è un altro discorso.

Invece per la vibrazione alle varie velocità, da esperienza diretta con altre auto che "vibravano" che mi hanno fatto impazzire, oltre ai problemi elencati al cambio, io metterei pure crociere, semiassi e supporti del motore che è tutta componenetistica che può causare problemi di vibrazioni in tiro.
Probabilmente la vibrazione c'è prima e dopo della velocità incriminata, ma magari ha una frequenza (intesa come onda) che non entra in "risonanza" in maniera evidente.
Poi per il fatto che è un problema riscontrato nel diesel rispetto al benzina che sembra esente, per me è perchè c'è qualcosa di sottodimensionato per la coppia più elevata del motore diesel, ed ecco perchè succede solo con motore "in tiro".

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora