Iscritto il: venerdì 13 giugno 2014, 14:26 Messaggi: 73
Comune e provincia: corsico milano
infatti da un meccanico non ufficiale 100 di pastiglie e una 40 di manodopera, ma dal conc ufficiale con la scusa che sono ricambi originali siamo a 230...mica poca la differenza.
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2016, 23:46 Messaggi: 62
Comune e provincia: Roma
Infatti se mettevano un sensore per consumo freni era meglio. Confermo deve essere proprio una moda Jap. Ho avuto una Civic TypeS anche 2.2L diesel. Ero in vacanze un paio di giorni in Calabria e mi sono trovato il rumore del ferro che spingeva sul disco. Ammetto che non sapevo cosa fosse, e non avevo nemmeno tempo e neanche voglia di cercare un concessionario. Ho pensato che se ne parla quando torno a Roma. Non so il rumore che fa sulla Mazda, ma vi assicuro che il rumore era micidiale Alla fine dei conti quando sono tornato a Roma dopo un paio di giorni, avevo sfondato i dischi e ho sborsato 700 euroni tagliando incluso. Il sensore non è soltanto più discreto, ma anche meno distruttivo.
OK a VOI la traduzione del video di YouTube. Test di 100000km con Mazda CX5 150CV cambio manuale. Da notare che ho tradotto soltanto i commenti riguardanti l'auto, altri commenti non sono stati tradotti. Per capire meglio il testo andrebbe accompagnato dal video.
Minuto 00:40 / L'auto sotto è perfettamente pulita. Ma non solo, non ha la minima perdita di olio. È il TOP!
Minuto 02:08 / L'esperienza fatta in generale con l'auto è stata dal inizio sempre molto positiva. E abbiamo conferma man mano che la demontiamo. La cosa meno positiva in questo caso sono i freni. Con il test finale abbiamo misurato che i freni erano peggiorati notevolmente confronto ai valori iniziali. Al inizio da 100km/h a 0km/h con freni caldi erano 36 metri. Alla fine del test prima di smontarla abbiamo misurato 40 metri. La cosa si spiega benissimo osservando lo stato attuale dei dischi e pasticche dei freni. È evidente che le pasticche non baciavano perfettamente i dischi. Nonostante questo confermo che nella durata dei 100k km non abbiamo mai avuto problemi con i freni. Sono stati dal inizio alla fine sempre molto efficaci. Ora li demontiamo e vediamo cosa è successo.
Minuto 02:58 / Queste pasticche hanno fatto 25k km, e sono state montate a 80k km. Guardando le pasticche ora è chiaro perché avevamo problemi con i freni.
Minuto 03:34 / Qui abbiamo il cuore del auto, il diesel 2.2L con 150CV. Non sembra tanto, ma il lavoro fatto da Mazda nello specifico tra compressione e DPF spiegano i valori. Unici nel suo genere.
Minuto 04:00 / Ora demontiamo il motore con tutto il resto è vediamo se quello che troviamo conferma la buona impressione fatta fin ora.
Minuto 04:25 / La frizione è in ottimo stato. Vediamo che ci sta ancora tanto materiale sul disco. Vuol dire che è in grado di sopportare benissimo l'elevata coppia del motore. Ci sta qualche macchia di alte temperature, ma non influisce in nessun caso l'ottimo risultato della frizione con i suoi componenti. Da sottolineare l'ottimo funzionamento della frizione e il cambio alla guida.
Minuto 05:07 / Qui vediamo il motore completamente smontato. E guardando nel dettaglio vediamo nel cilindro i segni di fabbricazione. Vediamo solo piccoli graffi superficiali, fatti dai resti di carbone nel olio motore. Una cosa normalissima. Salta nel occhio che questo motore ha pochissimi segni lasciati dal carbone. Usura praticamente inesistente, veramente ottimo quadro generale. La componente con le valvole mostra pochissimi residui di carboni, a conferma che questo motore è un sistema di alto livello tecnico e perfettamente funzionante in tutti i suoi elementi. Dimostrato anche dal fatto che quasi "senza" usura (carboni quasi inesistenti). Risultato fuori dal comune.
Minuto 06:48 / Il cambio smontato risulta perfetto in ogni particolare. Lo dimostra anche il magnete che raccoglie metallo usurato, in questo caso è quasi pulito. Ottima funzionalità di tutti i componenti del cambio.
Minuto 07:25 / Anche qui vediamo ogni componente in ottimo stato, confermando il quadro positivo visto fin ora. Sui pistoni vediamo minimi residui di carboni, praticamente niente se confrontato con la media di altri motori. Il che dimostra ancora una volta il perfetto funzionamento di questo motore, sia nei valori termici che mecchanici.
Minuto 08:38 / Anche qui vediamo che nella conservazione Mazda ha imparato dagli errori del passato. Perfettamente conservata senza tralasciare niente.
Minuto 09:14 / Per essere più precisi misuriamo i singoli componenti del motore. I valori corrispondono al usura dichiarata da Mazda. Ancora una volta confermiamo il buon lavoro fatto.
Minuto 11:52 / Alla fine possiamo dire che questa CX5 ci ha convinto in tutto, carrozzeria e il tema anticorrosione, motore, cambio sono tutti al altezza di questo marchio. D'altronde da un marchio come Mazda non ci aspettavamo altro.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati