Leggendo in giro vari test comparativi, le varie riviste rilevano che il sistema Mazda è tarato per intervenire lievemente dopo i sistemi di altre case (p.e. VW). In generale è visto come un fattore positivo dagli "entusiasti", perché la macchina comunica più informazioni, però potrebbe essere considerato come un fattore che dà meno comfort di guida.
Secondo me è positivo perché ti fa capire, appunto, che stai andando un po' troppo veloce e che sei troppo vicino al limite, senza falsare le sensazioni che dovrebbe comunicarti la macchina.
Detto questo, un po' di pattinamento sul bagnato da fermo o accelerando con decisione dalle basse velocità è normale. Lo faceva anche la mia Classe A precedente, che aveva tutti i sistemi di controllo trazione, antipattinamento & c ed un motore con molta meno coppia.
Mi stupisce di più che tu senta la macchina con poca aderenza in curva. Io non ho assolutamente questa sensazione e anch'io ho le Dunlop di serie. La macchina si imbarca sulle sospensioni (suggerendo di rallentare) molto prima di avere la minima perdita di aderenza (anche sul bagnato). Il fatto che il posteriore sia instabile in una macchina a trazione anteriore, che semmai dovrebbe soffrire di sottosterzo, mi lascia altrettanto perplesso. Nel dubbio, ti direi di rallentare un po'...