Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Controllo Trazione e Tenuta
MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2016, 9:07 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 12:19
Messaggi: 102
Comune e provincia: Salerno
Salve a tutti, scrivo per chiedervi info in materia del controllo trazione di serie attivo sulla mia M3 2.2D Exceed. Ho percorso quasi 12000 km su tale auto.. e in precedenza ho sempre posseduto auto con il solo ABS. Mi aspettavo che il controllo della trazione funzionasse a dovere.. o meglio credevo entrasse in funzione in differenti modi. Noto uno slittamento eccessivo delle ruote anteriori, soprattutto da fermo su pioggia (e non è che sia aggressivo in accelerazione) . Ho gli pneumatici di serie (18 pollici) e qualsiasi curva faccia con un pò piu di velocità (e non sto parlando di velocità esagerate) sento anche il posteriore andarsene lievemente. Insomma non è che mi senta l'auto al 100% mia. non guido da molto.. (13 anni).. ho guidato auto di segmenti inferiori (seppur con motori nettamente inferiori) e mi aspettavo di piu. Fatemi capire, per favore, questo controllo di trazione come e in che circostanze entra in funzione.
Grazie

_________________
Mazda 3 (III) - 2.2D - Exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Trazione e Tenuta
MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2016, 10:57 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 23:00
Messaggi: 913
Comune e provincia: Milano (MI)
Leggendo in giro vari test comparativi, le varie riviste rilevano che il sistema Mazda è tarato per intervenire lievemente dopo i sistemi di altre case (p.e. VW). In generale è visto come un fattore positivo dagli "entusiasti", perché la macchina comunica più informazioni, però potrebbe essere considerato come un fattore che dà meno comfort di guida.
Secondo me è positivo perché ti fa capire, appunto, che stai andando un po' troppo veloce e che sei troppo vicino al limite, senza falsare le sensazioni che dovrebbe comunicarti la macchina.
Detto questo, un po' di pattinamento sul bagnato da fermo o accelerando con decisione dalle basse velocità è normale. Lo faceva anche la mia Classe A precedente, che aveva tutti i sistemi di controllo trazione, antipattinamento & c ed un motore con molta meno coppia.
Mi stupisce di più che tu senta la macchina con poca aderenza in curva. Io non ho assolutamente questa sensazione e anch'io ho le Dunlop di serie. La macchina si imbarca sulle sospensioni (suggerendo di rallentare) molto prima di avere la minima perdita di aderenza (anche sul bagnato). Il fatto che il posteriore sia instabile in una macchina a trazione anteriore, che semmai dovrebbe soffrire di sottosterzo, mi lascia altrettanto perplesso. Nel dubbio, ti direi di rallentare un po'... ;)

_________________
Mazda3 Skyactiv-D 2.2 150cv MT Exceed Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Trazione e Tenuta
MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2016, 11:38 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 16:08
Messaggi: 734
Comune e provincia: Milano
DavidGrimmy ha scritto:
.....Ho gli pneumatici di serie (18 pollici) e qualsiasi curva faccia con un pò piu di velocità (e non sto parlando di velocità esagerate) sento anche il posteriore andarsene lievemente......


Onestamente l'auto non mi ha mai dato questa sensazione... anzi mi è sempre sembrata incollata a terra.... (anche se la guido da soli 2 mesi)

_________________
ImmagineImmagineImmagine
Mazda 3 2016 2.2D Exceed Immagine Rossella
Sedili in pelle + iActiveSense + Battitacco USA + Luci Benvenuto Rosse + Bordi Cerchi Rossi + Kit ruota di Scorta + Protetta Nano


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Trazione e Tenuta
MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2016, 13:50 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 22:16
Messaggi: 1054
Comune e provincia: Padova
Anch'io ho avuto la sensazione che i controlli mazda non siano molto invasivi sulla mia 2...in partenza sul bagnato ho visto che se accelero le ruote slittano anche con controlli inseriti e in generale non ho mai avuto realmente la sensazione che ci fosse l'intervento dei controlli anche quando esagero in curva (magari solo per vedere come si comporta)

La cosa strana è invece che qualche giorno che ho preso l'auto ho avuto modo di guidarla su qualche centimetro di neve e mi sembrava che venisse tagliata molto la potenza in partenza per non far pattinare le ruote.

Ci vorrebbe una spia per capire quando interviene o meno :?:

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 174000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Trazione e Tenuta
MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2016, 17:12 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18754
Località: CREMONA
Beh, io, per partire sulla neve, l'antipattinamento devo disattivarlo! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Trazione e Tenuta
MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2016, 17:47 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 25 agosto 2015, 17:44
Messaggi: 11
Comune e provincia: Cappella maggiore treviso
Ciao. Io ho una 2000 Benz ed ho lo stesso "problema" col controllo di trazione..pattina anche in 3a sul bagnato. X quanto riguarda l'assetto,ho montato un kit eibach e la macchina sembra un'altra!!! Soldi spesi bene


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Trazione e Tenuta
MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2016, 18:13 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2014, 21:17
Messaggi: 1404
Comune e provincia: Noventa di Piave VE
trovati un bel parcheggio libero e dacci dentro di gas e sterzo. Capirai così quando come e se funziona il controllo di trazione


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Trazione e Tenuta
MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2016, 20:43 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18754
Località: CREMONA
Se non funzionasse, sul cruscotto sarebbe segnalata l'anomalia! ;)
Funziona come è previsto che funzioni! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Trazione e Tenuta
MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2016, 21:06 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 18:48
Messaggi: 503
Comune e provincia: Mussolente Vicenza
Si ho notato pure io questa cosa.
La punto evo, in particolare nell'anti pattinamento è molto più invasiva, mentre con la mazda 3 quendo piove e devo partire più aggressivamente fa prima e seconda con la spia dell'anti slittamento che lampeggia ma sento bene che i freni per simulare l'autobloccante non agiscono di brutto come accade per altre auto.

Nella neve però il sistema si attiva subito.

Secondo me è tarato bene e forse con un filo di "sportività" e lascia un minimo di intervento del guidatore prima che l'elettronica corregga.

Anzi trovo bello il fatto che la mazda 3 sia pure l'unica del suo segmento a poter disattivare tutto apparte l'abs.

_________________
Mazda 3, 1.5 Skyactiv-G 100
evolve con evolve pack, luci di benvenuto, sensori anteriori, touch mzc sempre attivo, blocco porte automatico, cerchi 18", meteor gray mica
24/02/2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Trazione e Tenuta
MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2016, 21:19 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 23:00
Messaggi: 913
Comune e provincia: Milano (MI)
whisper ha scritto:
Ci vorrebbe una spia per capire quando interviene o meno :?:


Beh, la spia c'è... l'indicatore luminoso (la macchinina con la scia a zig zag) lampeggia quanto il traction control o lo stability control sono in azione (cfr. pagg. 4-103 e 4-104 del manuale).

_________________
Mazda3 Skyactiv-D 2.2 150cv MT Exceed Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati