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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazioni del dpf
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2016, 14:21 
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Questa cosa della rigenerazione in effetti forse è meglio non saperla che saperla, nel senso che io tengo sempre d'occhio i km e "c'azzecco" sempre il periodo in cui fa la rigenerazione (ogni 300-330 km), per cui se mi trovo per strada allungo il tragitto così da non interrompere il processo, ma nonostante tutte le precauzioni prese ho già dovuto fare il cambio olio a 13k km perchè si era accesa la spia di manutenzione che appunto diceva che lo stato dell'olio era arrivato a 0%.
Anche se ero fiducioso che il problema della spia fosse solo questione di aggiornamento software, i meccanici han detto che era proprio necessario il cambio olio. Su mia esplicita richiesta di come cavolo ci si deve comportare durante la rigenerazione però nessuno mi ha saputo dare una risposta certa, uno dice di andare a velocità costante di 70-80 km/h in 3a, l'altro che basta andare a 60 in 4a, un altro ancora che non bisogna proprio farci caso e di andare come sempre perchè tanto ci pensa la macchina da sola, quindi anche se si interrompesse la rigenerazione non sarebbe un problema perchè poi la riprende al prossimo avvio.
Morale della favola è che dopo 3k dal cambio dell'olio, andando nel menu dello stato dell'olio, mi dice che sono all'80%.... con questo ritmo dovrò fare il cambio olio ogni 10k km...
PS per ora la tecnica che ho applicato era non interromperla mai e cercare di andare intorno ai 70 km/h in 3a.... ma visti i risultati mi sa che me ne dovrei sbattere e andare come se nulla ci fosse


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazioni del dpf
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2016, 16:20 
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il manuale dice di stare sopra i 20 km quando rigenera,io a 4000 km l olio è a metà tra il massimo e la x. quanto ai pagato per un cambio olio? costa più di olio che gasolio :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazioni del dpf
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2016, 16:45 
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@gicuno.....c'è qualcosa che non mi torna.... ma l'astina quando hai cambiato l'olio che cosa indicava?
Perche il software sulla macchina indica una percentuale calcolata in base ai km percorsi o al tempo passato prima della scadenza di sostituzione ,ma non fà un analisi dell'olio che potrebbe essere anche in ottimo stato.
Secondo Mazda va cambiato a 20000 km.
Quindi se l'olio non ha raggiunto la x sull'astina il set di scadenza è impostato in modo errato e basta resettarlo. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazioni del dpf
MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2016, 9:44 
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nova52 ha scritto:
il manuale dice di stare sopra i 20 km quando rigenera,io a 4000 km l olio è a metà tra il massimo e la x. quanto ai pagato per un cambio olio? costa più di olio che gasolio :(

Cambio olio e manodopera 230 € presso officina ufficiale... il problema non è che consumi olio in maniera eccessiva, ma che questo sia degradato. Ovvio che il degrado dell'olio è il risultato del calcolo della centralina, quindi potrebbe anche non essere degradato effettivamente l'olio, ma a detta dei meccanici questo calcolo è affidabile e che per avere la sicurezza che la macchina non subisca danni, il cambio olio va fatto quando la centralina lo dice... che poi a loro convenga il cambio olio ogni 10k km è un altro discorso.
Poi c'è da dire che effettivamente l'olio potrebbe degradarsi nel giro di 10k km, ma facendo sempre città oppure tragitti brevi senza mai portare in temperatura l'olio, uso eccessivo dello start&stop... ma non è il mio caso, faccio tutti i giorni 20 km andata e 20 km ritorno con 70% statale e 30% città abbastanza scorrevole + nel week end trasferte sopra i 100 km.... BOOOH :?:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazioni del dpf
MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2016, 17:12 
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azzzzzzz.... solo per il cambio olio mi sembrano tanti.ai 20000 dovrai fare il tagliando? ti cambieranno di nuovo l olio? ciao :tmi:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazioni del dpf
MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2016, 16:53 
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La scadenza del tagliando è 20.000 km o un anno, dal tagliando precedente, ovviamente! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazioni del dpf
MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2016, 5:48 
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Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 21:46
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A titolo informativo ieri per me prima rigenerazione.
È partita a 310 km percorsi mentre ero in autostrada a 120km/h impostati, l' indicatore mi ha segnalato consumi all'incirca raddoppiati e i-stop in stato "non pronto,ed è durata 9minuti


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazioni del dpf
MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2016, 17:53 
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Comune e provincia: Pavullo Nel Frignano modena
PRINZ ha scritto:
La scadenza del tagliando è 20.000 km o un anno, dal tagliando precedente, ovviamente! ;)

a gicunho hanno cambiato l olio a 13000 km.non hanno fatto il tagliando quindi a 20000 km. dovrà ritornare in officina? oppure il tagliando (se tutto andrà bene)dovrà farlo a 33000 km.?


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazioni del dpf
MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2016, 20:59 
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In teoria a 20.000 per fare il resto e 33.000 per l'olio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazioni del dpf
MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2016, 22:49 
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Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 22:00
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Anch io di Pc ma a me il venditore aveva spiegato la differenza fra dpf e nox. Presa in ogni caso a Pr per €1000 di risparmio :clap: :clap:


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