Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Frecce a led
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2015, 21:45 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: Milano
Ciao!

Ho da poco ultimato il lavoro in oggetto utilizzando 4 lampadine a led e 4 resistenze di carico da 10 ohm 25w acquistate su Aliexpress per un totale di 17 euro.

La sola sostituzione delle lampadine ahimè non è possibile perchè il minor consumo del led fa sì che la freccia lampeggi con ritmo isterico o non lampeggi proprio; per questa ragione ho installato 4 resistenze da 10 ohm 25w in parallelo ad ogni portalampada per simulare il carico delle vecchie WY21W. Per evitare di tagliare i fili dell'auto, cosa che non mi piace mai fare, ho saldato 2 cavi ai 2 contatti di ogni portalampada facendoli poi uscire con 2 piccoli fori. Le resistenze (che scaldano) sono state fascettate a parti di telaio dell'auto.

Ecco il video con vista anteriore, posteriore e soprattutto il confronto tra led e lampadina standard il cui lampeggio, vedendole entrambe una accanto all'altra, mi fa pensare ad una vecchietta un pò rimbambita :D

Ecco invece due foto delle resistenze, anteriore:

Allegato:
Front.jpg

.. e posteriore:

Allegato:
Rear.jpg

Se avete domande sono qui!

Ciao
Teo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Frecce a led
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 1:11 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: roncello (MB)
ciao e da un po di tempo che sto pensando anche io di mettere delle frecce led, e la mia domanda e, vanno bene montare delle lampadine led con inegrate gia delle resistenze all'interno? o bisogna per forza metterle a parte come stato fatto da te? e che lampadine monta di preciso le frecce? graziee :rofl:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 8:04 
Non connesso
Pilota
Pilota

Ciao! Penso che quelle con le resistenze integrate vadano bene ma non sono facilissime da trovare secondo me, Mazda usa lampadine tipo WY21W per le frecce (la forma è W21W, la Y indica il colore giallo)

Ciao
Teo

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 11:19 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: roncello (MB)
Grazie teo darò un occhiata in giro se le trovo, e se faccio il lavoro posterò qualche foto grazie del consiglio ciaoo.

Carlo

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2017, 21:23 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: Bologna
Ciao, sto provando anche io la sostituzione delle frecce con quelle a LED. A parte che ho ordinato le frecce da Aliexpress come "garantite Canbus Error Free" e quindi in teoria con la resistenza incorporata (li mortacci loro se fosse vero), ora mi trovo a dover montare la resistenza e leggendo il tuo post mi era venuto un dubbio: 25W per lampadina non sono troppi visto che le lampadine ad incandescenza sono da 21W? Grazie e buona serata

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 18:33 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Lissone MB
[quote="MitchBook"] mi era venuto un dubbio: 25W per lampadina non sono troppi visto che le lampadine ad incandescenza sono da 21W? [/quote]

ottima domanda, anche a me è venuto questo dubbio: come mai proprio da 25W la resistenza? non è un po tanto?
dovremmo conoscere qual è l'assorbimento in Watt minimo richiesto per il corpo lampada di M3. supponiamo sia 10W, basterebbe una resistenza bassa per sopperire al poco assorbimento della lampadina a led, evitanto effetti strobo. Si avrebbe anche un minor consumo di elettricita (led contro alogena) e quindi un minimo risparmio carburante.
Con la resistenza da 25w il risparmio del led si vanifica.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 21:19 
Non connesso
Pilota
Pilota

Quando si parla di una resistenza da 25W non significa che questa creerà un carico di 25W, ma che è in grado di dissipare al massimo 25W. La legge di ohm che lega tensione ed impedenza alla potenza dice che P=(V*V)/R, quindi la resistenza da 10 ohm creerà un carico di 14W abbondanti

Ciao
Teo

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 21:26 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Lissone MB
ah ecco... grazie della spiegazione, ora mi è chiaro! :-)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 9:39 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: Bologna
Grazie della spiegazione. E dire che 15 anni, fra le materie della specializzazione di informatica, l'ho anche studiata elettrotecnica. Peccato non averla più applicata.
Ma ritornando IT, secondo la formula quindi la potenza, e quindi il carico sul circuito, è inversamente proporzionale alla resistenza applicata. Tanto per esempio, nei negozi e su internet si trovano molto più facilmente resistenze da 6 e 8 ohm che però produrrebbero carichi di 24/18W.
Il consiglio è di rimanere su resistenze da 10 ohm? Vorrei fare la modifica per montare le frecce ma vorrei fare qualcosa il meno invasivo possibile ed avere il margine di sicurezza più ampio possibile per quanto riguarda le temperature della resistenza.
Grazie ancora.
Marco

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 14:30 
Non connesso
Tuner
Tuner

Comune e provincia: Zelarino (VE)
Aptivo ha scritto:
Quando si parla di una resistenza da 25W non significa che questa creerà un carico di 25W, ma che è in grado di dissipare al massimo 25W. La legge di ohm che lega tensione ed impedenza alla potenza dice che P=(V*V)/R, quindi la resistenza da 10 ohm creerà un carico di 14W abbondanti

Ciao
Teo

Teo scusa, hai qualche dettaglio in più su come hai collegato le resistenze ai portalampada originali? Grazie

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora