martedì 7 giugno 2016, 7:40
Anami ha scritto:
la ricomprerei anche se forse la mazda 6 sarebbe la macchina 5fiusta x i miei gusti.
Ci fosse la 4x4......
C'è
http://www.alvolante.it/primo_contatto/ ... -wagon-4wdChiudo O.T.
edit: versione diesel, mi sa intendevi il benzina..
martedì 7 giugno 2016, 9:22
Anami ha scritto:Gran bel lavoro!!
Bravo!!
I dati che hai riportato dimostrano le caratteristiche del motore. Soffre molto il ciclo urbano e i percorsi trafficati
Grazie mille !
Riporto sempre tutta la cronologia perchè credo sia importante avere tutta la storia relativa allo Skyactiv-G, motore di minoranza su questa vettura.
La mia esperienza dopo 10mila km è che lo Skyactiv-G si comporta molto bene in ogni situazione se si tiene conto di cubatura trasmissione e trazione (2litri automatico 4x4, ovvero l'antitesi dell'economicità).
Sicuramente brevi tratti e lavorare mai in temperatura penalizzano al massimo (ma questo vale per tutti i propulsori), e la differenza tra olio 0w20 e 5w30 si sente parecchio.
Nei lunghi tratti autostradali ed extraurbani invece rende al meglio, la differenza di olio è irrilevante e con l'aumentare dei km i consumi migliorano (da un 7.2 intorno ai 5mila km a un 6.8 ai 10mila km).
A un anno e mezzo dall'acquisto sono convinto sempre più di aver fatto la scelta giusta!
mercoledì 8 giugno 2016, 11:06
daiiiii mitica la 6 4x4!!!
ci sarà anche a benzina??
Mazda sta lavorando bene con motori molto evoluti e risparmiosi.
Anche a me piace tenere sotto controllo i consumi e appena avrò novità vedrò di postare il tutto.
AAA+++ si potrebbe dire
mercoledì 8 giugno 2016, 12:44
Anami ha scritto:daiiiii mitica la 6 4x4!!!
ci sarà anche a benzina??
No solo diesel e station
giovedì 9 giugno 2016, 12:28
Confermo il mio consumo medio di BENZINA, pari a 7.0 l/100 km.
I miei percorsi sono abbastanza "standard": extraurbano, autostrada. Pochissima città e pochi percorsi brevi (dove il consumo sale.....) con una media di 500.....600 km/settimana.
Ho installato sul mio cell android l'applicazione "Consumi Auto" che consente di monitorare consumo e costi, visualizzando le varie statistiche. App molto valida.
Al momento, dopo poco più di un mese di utilizzo, mi indica un consumo medio di 14.0 km/l
Ciao
giovedì 9 giugno 2016, 21:05
Quando parlo con la gente e dico che la mia CX5 ha queste percorrenze con un litro di verde restano stupiti. Per me non mi credono
lunedì 13 giugno 2016, 14:48
Buongiorno a tutti, riassumo la mia esperienza con i consumi di gasolio.
Auto già ampiamente rodata 49.000Km, CX-5 2.2 Diesel 150Cv AWD AT (4x4 con Cambio automatico), la prova è stata effettuata senza climatizzatore, dopo una rigenerazione del DPF (filtro pulito), assenza di vento e temperatura mite (18°-22°), il sottoscritto a bordo senza né carico né persone; per mantenere la velocità costante ho utilizzato il "Cruise control" per alcuni Km.
1. a 70 Km/h costanti: 4,4lt/100Km (circa 22,7 Km/lt)
2. a 90 Km/h costanti: 5,5lt/100Km (circa 18,2 Km/lt)
3. a 110 Km/h costanti: 6,5lt/100Km (circa 15,4 Km/lt)
4. a 120 Km/h costanti: 7,2lt/100Km (circa 13.9 Km/lt)
5. a 130 Km/h costanti: 8,0lt/100Km (circa 12,5 Km/lt)
Di seguito media senza l'uso del "Cruise control"
6. Ciclo Urbano: 8,2lt/100Km (12,2 Km/lt)
7. Ciclo Extraurbano misto: 6,8lt/100Km (circa 14,7 Km/lt)
Evidente che l'areodinamica non gioca a favore alle alte velocità, però a velocità costanti tra i 70 e i 110Km/h i consumi sono molto buoni per un SUV come questo.
martedì 14 giugno 2016, 8:25
francopav ha scritto:Di seguito media senza l'uso del "Cruise control"
6. Ciclo Urbano: 8,2lt/100Km (12,2 Km/lt)
7. Ciclo Extraurbano misto: 6,8lt/100Km (circa 14,7 Km/lt)
Adesso scatenerò l'eterna diatriba "diesel vs benzina"

ma ...
... praticamente sono gli stessi consumi che ho con il mio Skyactiv-G 4x4 automatico!
Solo il ciclo urbano è leggermente più elevato, ma sono anche a 10mila k di utilizzo.
(vi prego non bannatemi

)
martedì 14 giugno 2016, 9:27
Ci sono però alcune variabili molto importanti da considerare:
1. Il gasolio costa meno della benzina
2. Il ciclo urbano dipende molto dalle condizioni del test, ad esempio la prova l'ho fatta su una strada che circonda il centro cittadino con un semaforo, praticamante, ogni 500mt e quasi sempre in colonna o a passo d'uomo disabilitando l'iStop (situazione peggiore).
3. Il Tutrbo D ha più coppia per cui specie in montagnia ha una resa maggiore.
4. Un motore Turbo D, teoricamente, è concepito per percorrere 300.000Km senza grossi problemi, il benzina alla soglia dei 200.000Km comincia ad essere un po' "affaticato".
Però, se i Km percorsi in un anno sono veramente pochi, io non escluderei la scelta del 2.0 benzina al posto del 2.2D; secondo me è comunque e sempre una scelta personale.
martedì 14 giugno 2016, 11:37
su questo argomento, Diesel vs Benzina se n'è discusso a più riprese e come sempre siamo giunti alla conclusione che la cosa è molto soggettiva perchè ci sono molte variabili che ti fanno propendere per uno pittosto che per l'altro.........un po' come succede per i sistemi apple e android. La cosa importante che alla fine poi si è convinti della propria scelta.