Rugine ha scritto:
Sarebbe una mossa davvero ingenua da parte di Mazda non associare all'auto la schedina.
Nessuno comprerebbe più il pacchetto navigatore e ci sarebbe un mercato parallelo di schedine clonate
si ma scusa che te ne fai della sd con le mappe se non hai il navigatore?
I soldi credo se li facciano sui 500€ di navigatore non sul costo delle mappe, anche perchè gli aggiornamenti son gratis per i primi 3 anni e poi non credo siano in molti ad aggiornare ulteriormente.
In ogni caso non si tratta sicuramente di una ingenuità di Mazda, ma semplicemente hanno adottato un sistema più o meno open, con la possibilità di caricare le mappe tramite una normalissima sd..essendo un normale supporto di memoria è anche normale che sia clonabile.
Comunque sia credo sia solo una questione di scarsa ingegnerizzazione del software (il toolbox) che ha permesso tale situazione incosistente della memoria...il fatto che la concessionaria abbia detto che doveva comprarsi un'altra scheda fuori garanzia credo sia dovuto solamente alla scarsa competenza del conce, dato che non credo siano preparati a queste casistiche.
D'altronde c'è sempre più software all'interno delle vetture ma non è detto che tutti i meccanici stiano poi al passo con questo genere di tecnologie