Fino a ieri ero alquanto soddisfatto della mia MAZDA CX-7 Sport Tourer ..L'ho comprata nel 2010 e ho percorso, ad oggi, 110.000 senza avere grossi problemi Ho sempre fatto le manutenzioni consigliate, sempre e soltanto presso OFFICINE AUTORIZZATE MAZDA e sempre in tempo utile...(prima presso la filiale Mazda dove ho comprato la macchina ,poi,quando la filiale si e’ trasferita, presso MONZA CAR, e quando questa ha perso la vs rappresentanza, presso OVERDRIVE di MONZA
CRONISTORIA : Un mese fa, poco prima del tagliando annuale, mi si accendono delle spie senza motivo apparente: 1. -spia del motore ,TCS e servosterzo: chiamo subito l'officina autorizzata MAZDA di Monza che mi invita ad andare in officina per una diagnostica 2. -fatta la diagnostica mi dicono di cambiare il sensore Lamda ,relativo al solo sensore motore,e pago circa € 450,00..(questo a fine Marzo) 3. –lNon utilizzo la macchina per 17 giorni,in quanto sono all’estero, e al mio ritorno mi si accendono le due spie del TCS e del servosterzo: richiamo l'officina che mi dice che anche allora c'erano accesi questi sensori ma di non preoccuparmi 4. –con la manovra consigliata dal manuale della MAZDA CX7 le due spie scompaiono..ma regolarmente dopo 4/5 gg mi si accendono e poi mi si spengono se faccio la manovra consigliata : tengo comunque informato l’officina che mi tranquillizza 5. –Il 27 Aprile faccio il tagliando programmato..ritiro la macchina il giorno stesso..pago circa € 450,00(nel tagliando e’ incluso il cambio dell’olio) 6 –la spia del TCS e del motore mi compare ancora dopo 15 gg dal tagliando: con la manovra consigliata dal vs manuale le luci si spengono.La macchina comunque risponde bene e non da’ alcun problema e nessun rumore 7- Avendo comunque qualche dubbio mi collego al sito Mazda e scrivo una email spiegando il problema 8 –Mi telefona gentilmente una impiegata che mi raccomanda di telefonare, prima di entrare in una officina Mazda, se il problema dei sensori persiste 9-il 16 Maggio, in tarda mattinata, oltre ai soliti sensori si accende la spia dell’olio: fermo subito la macchina, controllo l’olio che risulta essere perfettamente allineato con il max e chiamo subito l’officina 10- L’officina mi consiglia,visto che il serbatoio dell’olio e’ pieno, di andare da loro per una diagnosi : , parto per l’officina, che dista circa 15/20 Km da casa ..(la macchina non accusa al disturbo e alcun rumore) e la spia dell’olio, mi si spegne, dopo aver rimesso in moto il motore ma si riaccende e mi spegne dopo qualche minuto 11- A 100 mt dall’officina Mazda ,fermo incolonnato al semaforo, la macchina si ferma senza fare alcun rumore..tento di accenderla ma non si accende e all’accensione le luci si abbassano come se ci fosse un problema di batteria(tra l’altro cambiata circa 18 mesi prima)
12-Chiamo il capo officina che mi manda due operai a spingere la macchina fino all'officina 13-fanno la diagnosi e compare che tutti i sensori sono al di sotto della soglia di tensione ma non capiscono cosa sia successo 14-chiedo di chiamare la MAZDA ma mi dice che non serve a niente perche' non sanno cosa sia successo 14-lascio la macchina e aspetto che mi dicano qualcosa 15-il giorno dopo mi dicono che ,stranamente, il motore non gira...sembra bloccato e devono cominciare a smontarlo 16-aspetto un paio di giorni e mi dicono che il motore e' fuso : al quarto pistone non e' arrivato olio!!Non mi sanno dire il perche' : la pompa dell'olio funziona 17 -devono continuare a smontare ....
Ad oggi ,Giugno 6 , e dopo ben 15 giorni dal problema non so ancora niente e non si capisce il problema del guasto
Ho comunicato il tutto al customer service della Mazda che mi hanno promesso il loro interessamento.....ma ancora sto aspettando
E' mai possibile che una macchina che ha sempre fatto la manutenzione che e' sempre stata in garage si fonda il motore ? E' mai possibile che una officina autorizzata con un costo orario di € 54 + Iva impieghi 22 giorni a cercare di capire cosa sia successo se mai lo capira'? Ho sempre saputo che Mazda e' una azienda seria e spero che MAZDA intervenga perche' non sono disposto a pagare tutti i costi che ancora non mi sono : la macchina non e' una piccola utilitaria..ha sempre fatto la manutenzione come da programma ed e' assurdo che si fonda senza preavviso con il serbatoio pieno d'olio!!
|