Macchina ritirata ieri pomeriggio. La fattura conferma il cambio dei pezzi precedentemente annunciati (complessivo turbina, albero a camme e depressore del servofreno), inoltre è stato effettuato il lavaggio del motore ed è stato cambiato il filtro dell'olio. In fattura è indicato il costo dei ricambi, 2180 euro (non ho capito se ivati!!!). Prime sensazioni: motore + rotondo, freni decisamente + efficienti, pedale del freno + sensibile. Mi sembra anche che la rumorosità sia leggermente diminuita. Il capo meccanico è stato molto gentile, mi ha detto che non poteva farmi vedere i pezzi cambiati perchè già imballati per la spedizione in Giappone, ma mi ha fatto vedere le foto dell'albero a camme (impressionante quanto le camme siano segnate, considerando i pochi chilometri fatti, 50.000 in 2 anni e mezzo) e mi ha detto che la turbina presentava dei segni di consumo all'albero dovuti alla limatura presente nell'olio. Inoltre mi ha fatto vedere le stampate delle prove effettuate al depressore prima e dopo il cambio ( prima valore 460 rispetto al valore corretto di 300 e dopo valore 111). Adesso sono veramente sollevato. Un'ultime considerazioni, per l'uso che faccio io della vettura (principalmente casa-lavoro) su percorso extraurbano con sporadica autostrada e poca montagna, per i pochi chilometri percorsi in 2 anni e mezzo (50.000) e per l'assenza nel periodo di utilizzo di guasti segnalati dal computer di bordo (a meno della segnalazione di bassa pressione olio prima dell'effettuazione del tagliando dei 40000 Km), mi viene il dubbio che tutte le CX5 incluse nell'intervallo dei numeri di telaio indicati qui nel forum siano affette dal problema. Un consiglio, io ho iniziato ad avere dei sospetti perchè in autostrada a velocità costante la macchina un paio di volte ha avuto come dei vuoti di accelerazione ed in un caso, dopo una decelerazione da 170 Kmh a 120 in autostrada in corsia di sorpasso, dopo aver scalato la macchina al premere dell'acceleratore si è piantata, come se fosse imballata. Poi fatta la prova della frenata.........
|