Guarda, quello che so lo so solo per aver spulciato nel forum, nonostante sia un ingegnere informatico e mastichi parecchio di linux e programmazione, fintanto che non scadrà la garanzia, mi guardo bene dal fare modifiche al sistema. Anche perché non avrei tempo poi per sistemarle...
Mi pareva di aver letto da qualche parte qui sul forum che l'utente danobe aveva risolto un problema simile riflashando tutto il sistema.
Se cerchi ci sono le istruzioni. Sicuramente prima di cambiare tutto e pagare più di mille euro all'officina, io le proverei tutte...
Avevi applicato anche il tweak per riattivare la connessione ssh?
Se non ricordo male sul forum mazda revolution c'era un tweak per bloccare il riavvio in caso di errore che era consigliato prima di ogni cosa.
Forse anche se si resetta riesci a entrare via ssh usando una scheda di rete usb (dato che il wifi probabilmente non è configurato dopo il reset) e applicare il tweak in velocità prima del riavvio... non so aiutarti di più però, non l'ho mai fatto.
In questa pagina c'è un tizio che ha fatto esattamente la tua procedura:
http://mazda3revolution.com/forums/2014-2016-mazda-3-skyactiv-audio-electronics/165673-bricked-i-think.html