Io ho esattamente quel modello e ti confermo i suggerimenti (su catena e chilometraggio effettivo) che ti ha dato Prinz.
57.000Km potrebbero sembrare pochi.
Chiedi al proprietario se dispone del Mazda Digital Service Record, che è la stampa dello storico dei tagliandi UFFICIALI.
Se è evasivo o non lo ha, potresti recarti in un centro autorizzato Mazda e chiedere se quella autovettura è stata mai tagliandata presso officine ufficiali.
In questo caso loro hanno registrate le date progressive e i Km in cui sono stati fatti gli interventi.
Se è stata tagliandata ufficialmente e con "soli" 57.000Km effettivi il discorso sarebbe sicuramente da prendere in considerazione.
Per quanto riguarda il futuro, rassegnati al fatto che la seconda serie necessita di attenzioni e interventi piu' frequenti rispetto alla prima serie (anch'io avevo una 136CV). C'è molta più elettronica, una centralina un po' tignosa, un DPF, ecc. Se intendi farla assistere da centri autorizzati vai sul velluto. Se conti di andare col "fai da te" come facevamo col 136CV beh allora le cose si complicano un poco.
In bocca al lupo.