Franz_CX7 ha scritto:
Ottime informazioni! e giusto per concludere... sai consigliarmi delle marche di adblue o comunque le specifiche che farebbero al caso mio. Credo di appartenere a quelli che hanno la pompa vecchia gen.
come marca... personalmente mi rifornisco da solo in una stazione di servizio in slovenia (abito a 25 km dal confine). hanno quello della liqui moly che è al 32,5% di urea, che è anche la percentuale raccomandata. ma in giro ci sono anche taniche al 16 o al 22%, pertanto hanno troppa acqua.
molte officine acquistano l'urea pura e la diluiscono alla percentuale giusta, ma bisogna fare attenzione che l'acqua sia demineralizzata e che non ci sia inquinamento con sporcizia o detriti.
il difetto e conseguente problema sta nel fatto che se la temperatura dell'impianto supera i 30° ed all'interno ci sono bolle d'aria, il liquido va in decomposizione e produce cristalli che ostruiscono le tubazioni.
i camionisti conoscono bene il problema e periodicamente puliscono l'impianto. in molte officine mazda, invece, anzichè pulire (con semplice acqua o con stesso adblue), preferiscono sostituire.
della serie... un meccanico iveco forse risolve più di uno mazda.