Per il problema nella leva del cambio, spendo com'è collegata la leva al cambio stesso propongo pure io per i cavi Bowden abbastanza "tirati" che propagano una leggera vibrazione fino alla leva del cambio.
Io ho il 1.5G e la vibrazione si sente leggera leggera con la mano sopra al pomello, ma non si propaga nella vettura.
C'è da dire però che il cambio della M3 è quello che mi è parso più diretto rispetto a molte altre auto e penso che sia a discapito di questa leggerissima vibrazione che non è altro che la normale vibrazione del cambio "in tiro" che si propaga nei cavi di rinvio. Forse potevano "schermare" un po il problema con dei "ammortizzanti", però hanno scelto cosi.
I cambi con rinvii a leve (usati fino agli anni 90 circa) ad esempio si vede ad occhio nudo la vibrazione nella leva del cambio
Quindi pure per me questo è un problema non problema, perchè l'auto è cosi.
Poi se vibra tanto è un altro discorso.
Invece per la vibrazione alle varie velocità, da esperienza diretta con altre auto che "vibravano" che mi hanno fatto impazzire, oltre ai problemi elencati al cambio, io metterei pure crociere, semiassi e supporti del motore che è tutta componenetistica che può causare problemi di vibrazioni in tiro.
Probabilmente la vibrazione c'è prima e dopo della velocità incriminata, ma magari ha una frequenza (intesa come onda) che non entra in "risonanza" in maniera evidente.
Poi per il fatto che è un problema riscontrato nel diesel rispetto al benzina che sembra esente, per me è perchè c'è qualcosa di sottodimensionato per la coppia più elevata del motore diesel, ed ecco perchè succede solo con motore "in tiro".