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 Oggetto del messaggio: Re: Ruotino di scorta
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2016, 10:55 
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 Oggetto del messaggio: Re: Ruotino di scorta
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2016, 4:48 
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no problem, buongiorno


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 Oggetto del messaggio: Re: Ruotino di scorta
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2016, 4:51 
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Caro??????????
Non caro, ma strasupercarissimo.
Di che materiale e' fatto il cerchione? fibra di carbonio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ruotino di scorta
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2016, 8:13 
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Per la mia 6 ho preso solo il cerchio originale Mazda per il ruotino e ho preso a parte su un sito online il pneumatico... ma non mi sembra di aver speso più di 150 euro....

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruotino di scorta
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2016, 10:48 
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Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 5:39
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scusate se ragiono ad alta voce.
Quanto costa effettivamente cerchione + pneumatico + crick + chiave? Che altro forniscono con il ruotino ed attrezzi?
E' vero che la decisione ultima e' di chi acquista, ma questa e' un'esagerazione.
Il ruotino di scorta VW costa 1/3.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ruotino di scorta
MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2016, 14:38 
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Grazie Roberto per l'esaustivo servizio fotografico. Ora non mi resta che valutare se prendere il ruotino con il kit e avere tutto al suo posto...oppure sfruttare una ruota del treno termiche, che acquisterò, nella stagione estiva come scorta e viceversa d'inverno sfruttare un' estiva, anche se ti confesso che la soluzione del pianale sollevato non mi piace, se non altro per principio. Però complimentti per aver risolto il problema : il pensiero è nemico dell'azione ;) . Intanto domani partirò per l'Isola d'Elba, sperando di non ....forare.... 8)

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruotino di scorta
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 11:17 
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Iscritto il: venerdì 26 agosto 2016, 8:49
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Ciao a tutti. Stavo pensando di fare qualcosa di simile a quello che ha fatto Roberto.
Però pensavo di prendere un cerchio con canale più stretto degli originali che sono da 7 pollici. Prenderei un 6 pollici R16 sperando che questo renda il tutto più basso e minor dislivello.
Anche la gomma prenderei la più piccola possibile equivalente, che al momento pare essere 215/65/16.
Quello che ancora non ho capito è l'importanza delle dimensioni del foro centrale del cerchio che andrò a comprare, perché pare che nessuno ci dia particolare importanza.
Dopo il canale (7 pollici), il diametro (nel mio caso 19 pollici), offset (ET 50) e passo (114,3) e numero dei bulloni (5), il foro centrale deve essere anche quello identico agli originali?
In tal caso, la stessa mazda non fornisce questo dato per i cerchi che vende....
In giro ho trovato qualcuno che dice 67mm ma non so se potermi fidare, a meno di andare a smontarlo e misurarlo .
Qualcuno sa dirmi se il foro può essere più grande e quanto vale per gli originali?
Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruotino di scorta
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 11:49 
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A mio avviso il foro centrale non conta.
Che fa' stato il passo (distanza tra i bulloni). Canale e ET se uguali o inferiori non sono un problema.

Il diametro 16 è previsto per la CX5?
Il problema più frequente di una misura inferiore del cerchio è a sapere se c'è spazio per le pinze freni.

Se il tuo problema è l'ingombro in altezza con questa soluzione non risolvi molto.
1 cm per la misura inferiore (215 invece di 225) e forse 1 cm per l'alloggio più sul basso nel baule.
Attenzione perché 215/65R16 non è equivalente a 225/65R17 (mia ruota originale).
Hai un diametro totale della ruota di 686 mm contro i 725 mm dell'originale.

Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: Ruotino di scorta
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 12:04 
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Si Roberto infatti mi sono appena accorto dell'errore ma non ho fatto in tempo a correggere il post: la misura equivalente dovrebbe essere 215/75/r16 .
Mi rimane come dici bene tu, il dubbio dello spazio per le pinze freni.
D'altra parte, pare che in commercio non si trovano cerchi da 17 con canale 6 , e per questo sto pensando al 16 pollici...
Con canale 6 invece di 7 dovrei guadagnare 2.5 centimetri e magari tenendo anche la gomma sgonfia potrebbe abbassarsi il dislivello.
Purtroppo è finora tutta teoria..
Può darsi che alla fine farò come hai fatto tu.
Grazie della tempestiva risposta

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruotino di scorta
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 17:50 
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Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2013, 0:44
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Mi sa che per guadagnare quei cm in altezza che ti servono il solo modo è intervenire sullo spessore
della ruota quindi sulla larghezza della gomma.
In effetti con la mia soluzione è la gomma che tocca il fondo del baule ed è sempre la gomma
il punto d'appoggio del piano di carico superiore, non il cerchio.
Con cerchio da 17 e misura più piccola di gomma tipo 185 e spalla 80 per pareggiare il diametro all'originale, recuperi ca. 3 cm.


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