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 Oggetto del messaggio: Re: Problema SCR, AdBlue, Dpf
MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2016, 22:34 
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Franz_CX7 ha scritto:
Ottime informazioni! e giusto per concludere... sai consigliarmi delle marche di adblue o comunque le specifiche che farebbero al caso mio. Credo di appartenere a quelli che hanno la pompa vecchia gen.


come marca... personalmente mi rifornisco da solo in una stazione di servizio in slovenia (abito a 25 km dal confine). hanno quello della liqui moly che è al 32,5% di urea, che è anche la percentuale raccomandata. ma in giro ci sono anche taniche al 16 o al 22%, pertanto hanno troppa acqua.

molte officine acquistano l'urea pura e la diluiscono alla percentuale giusta, ma bisogna fare attenzione che l'acqua sia demineralizzata e che non ci sia inquinamento con sporcizia o detriti.
il difetto e conseguente problema sta nel fatto che se la temperatura dell'impianto supera i 30° ed all'interno ci sono bolle d'aria, il liquido va in decomposizione e produce cristalli che ostruiscono le tubazioni.
i camionisti conoscono bene il problema e periodicamente puliscono l'impianto. in molte officine mazda, invece, anzichè pulire (con semplice acqua o con stesso adblue), preferiscono sostituire.
della serie... un meccanico iveco forse risolve più di uno mazda.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema SCR, AdBlue, Dpf
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2016, 11:53 
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il problema spia pompa adblu ecc e' capitato anche a me basta fare aggiornamento software centralina in mazda center tutto risolto


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema SCR, AdBlue, Dpf
MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2016, 18:19 
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Ok... aggiornamento eseguito in un centro mazda e in questi primi 50 km, sotto il caldo veronese, nessuna fastidiosa comparsa dell' odiata spia SCR. Speriamo bene!! Grazie a tutti per le preziose informazioni. :clap: :clap:


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema SCR, AdBlue, Dpf
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2016, 22:36 
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Salve a tutti, come per tutti gli altri colleghi forumisti, sabato scorso, analogo problema, spia scr lampeggiante con indicazione di autonomia di 830 km. e spia motore fissa.
Inutile dire che il serbatoio ad-blue era completamente pieno.
Poi la mattina successiva alla seconda accensione si è ripristinato tutto.
La mia dovrebbe essere con il serbatoio di nuova generazione essendo del 2012, chilometri percorsi poco più di 47.000.
Ieri l'ho portata in un centro Mazda per una diagnosi, mi hanno detto che risulta un'anomalia al sensore dell'urea, per cui consigliano la sostituzione del serbatoio alla modica cifra di 2.300 euro oltre iva.
Però mi hanno consigliato di riportarla per fare una diagnosi più rigorosa, cosa che ho fatto oggi.
Rocollegandomi a quanto è stato già detto , ho seri dubbi su questa diagnosi molto frettolosa, specie poi che nel mio caso la batteria ha uno spunto basso e, come ricordato in un precedente post da mikon, una batteria non ottimale può dare falsi positivi.
Inoltre, il capofficina prospettava come soluzione alternativa (peraltro consigliata) quella di "eliminare" il funzionamento dell'adblue.
Ho letto di altre persone che hanno adottato questa soluzione, ma non mi è chiaro quale sarebbe poi la classe di emissione dell'auto.
Soluzione peraltro che potrebbe implicare anche problemi legali.
Un'ultima cosa, ho notato che la mia cx-7 vibra parecchio quando freno anche a velocità non particolarmente elevate (130/140 km/h), le pasticche sono forse diventate dure?
Mi scuso per la lunghezza del post.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema SCR, AdBlue, Dpf
MessaggioInviato: sabato 30 luglio 2016, 10:19 
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all'interno del forum è ampiamente spiegato il fatto che un semplice aggiornamento risolve il problema del sensore adblue (che oltre ad una certa temperatura va in recovery), come anche il problema delle pastiglie dei freni di serie che sono troppo dure e scaldano i dischi, facendo loro perdere la planarità, e da qui le vibrazioni. un set di pastiglie più morbide (trw o remsa) ed una rettifica ai dischi ridà il piacere di frenare. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema SCR, AdBlue, Dpf
MessaggioInviato: sabato 30 luglio 2016, 12:16 
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Si ho letto le varie discussioni relative alla problematica scr e adblue, riportavo la mia esperienza con l'assistenza.
Comunque dopo averla lasciata per un giorno la diagnosi è "malfunzionamento della resistenza all'interno del serbatoio ".
Loro hanno resettato l'anomalia e mi consigliano di utilizzarla normalmente per vedere gli ulteriori sviluppi.
Per il problema vibrazione da frenata hanno confermato quanto sopra hai scritto.
In settimana gliela riporto cosi sistemo dischi e sostituisco le pasticche con mescola più morbida.
In ultimo devo sostituire la batteria prima che mi abbandoni, cosa mi consigliate?
Questa però la vorrei far sostituire da un elettrauto della zona.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema SCR, AdBlue, Dpf
MessaggioInviato: sabato 30 luglio 2016, 13:47 
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la batteria originale è una panasonic da 70 ah, ma ben 780 di spunto, il tutto racchiuso in un involucro relativamente piccolo, perciò costa molto.
personalmente l'ho sostituita con una ursus da 80 ah e 740 di spunto lunga 29 cm, in modo da farla stare nel suo alloggio. pagata 78 euro. la stessa batteria la installai nella precedente mazda 6 e dopo 5 anni funzionava ancora perfettamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema SCR, AdBlue, Dpf
MessaggioInviato: sabato 30 luglio 2016, 17:09 
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Grazie mikon per la dritta.
L'elettrauto mi aveva accennato che bisognava installare una batteria compatibile perchè l'originale non la riusciva a reperire.
Da una ricerca on line avevo trovato come compatbili solo batterire da 95 ah e 830 di spunto come la fiamm d3195, la varta blue dynamic g7 e la bosch SA028, mentre il manuale di istruzione fa riferimento a batterie da 70 a 77 ah.
All'elenco da sottoporre all'elettrauto ci aggiungo pure questa ursus.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema SCR, AdBlue, Dpf
MessaggioInviato: sabato 30 luglio 2016, 22:13 
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l'unico limite è la lunghezza massima di 31 cm. 80 ah e 720 di spunto reggono bene il 2.2 ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema SCR, AdBlue, Dpf
MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2016, 7:41 
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Associazione consumatori.
Basta dimostrare che l'auto aveva problemi pregressi alla scadenza della garanzia e mazda è obblicata ad intervenire anche oltre i termini. Un amico in questo modo si è fatto sostituire tutto il sistema elettrico della Smart a garanzia scaduta


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