Bene ho provato, come dicevo, a fare un test relativo alle rigenerazioni del DPF utilizzando gasoli differenti, sia da pompe bianche, che i diesel + o comunque premium.
Questo è quanto emerso su una media di 4/5000 km.
con gasolio normale, media km prima che avvenga una rigenerazione tra i 180 e i 200.
utilizzando gasolio premium, la media si alza di un 50ina di km, quindi si va tra i 230 e i 250 km.
la durata di una rigenerazione (dipende dal percorso) è di circa 12-15km, dove la macchina ha un consumo medio di 11l/100km (praticamente 9km/l) ... ergo viene utilizzato per ogni ciclo circa 1,5l di gasolio.
In soldoni, facendo autostrada, strade statali, e poca città ho consumi medi intorno ai 6,5l/100 (dato medio rilevato su 26000km percorsi), un pieno consta di 52/53l... quindi,se con un pieno si fanno sui 780/800 km, in base a quanto detto sopra, per ogni pieno vengono fatte almeno 3 rigenerazioni x 1,5l consumati per ciclo = 4,5 litri usati per rigenerare il filtro per ogni pieno. Tradotto poco meno del 10% di ogni pieno viene usato così...
Mi sembra un tantino eccessivo.
Si consideri che la Megane (sempre DPF) che avevo prima, faceva la rigenerazione più o meno ogni 8/900 km, e ne durava 15... l'incidenza, come si può ben capire, era ben diversa.
|