per l'albero a camme, mi sono accorto (o meglio non pensavo direttamente all'albero a camme) per il solito problema di aumento dell'olio e continua segnalazione di pressione olio, con troppi pochi km, poi c'è stato un momento in cui per sole due volte la macchina ha strappato, non andava e si accendevano delle spie, sicuramente quella del motore e quella dei freni, più qualcos'altro.
Leggendo qui il sospettato era un sensore (non ricordo quale) che indicavano come difettoso e in alcuni casi soggetto a richiamo per sostituzione. Però in altri post dicevano che poteva non essere difettoso il sensore, ma essere la polvere di metallo dell'usura dell'albero a camme che sporcava e ostruiva il sensore.
quando l'ho portata alla mia concessionaria mi hanno raccontato una fila di cavolate, fornendo spiegazioni completamente insensate (mi han persino detto che era colpa della telecamera posteriore che non ho), per quanto gli facessi notare che tecnicamente quello che dicevano non aveva una logica e io stesso gli indicassi come sospettato il sensore ecc, mi hanno semplicemente fatto un cambio olio (a 300€) e via.
ho cambiato concessionaria ed appena ho detto cosa aveva fatto la macchina, senza nemmeno dirgli i mie sospetti su sensore ed albero a camme, (mi sono finto volutamente ignorante in materia per vedere che dicevano) il capo officina, un ragazzo abbastanza giovane, ma che mi è sembrato molto preparato e soprattutto molto corretto ed onesto, mi ha fermato subito la macchina per un'oretta per un controllino veloce e un aggiornamento centralina, (tutto gratis) mi ha poi chiesto di riportargliela dopo qualche giorno per un check up completo perchè c'era qualcosa che non lo convinceva, ma non voleva sbilanciarsi a dirmelo, prima di essere sicuro.
Quando gli ho detto guarda so perfettamente a cosa stai pensando allora mi ha raccontato un po', abbiamo fatto una bella chiacchierata su sti motori e anche sulle officine.
come numero di telaio non era tra quelle sospettate per albero a camme, non so bene che verifiche meccaniche abbiano fatto loro per capire che era effettivamente l'albero, credo una verifica sulla compressione, ma non sono sicuro.
Comunque ora devo fare tagliando, ma almeno sono passati 18.000km prima che apparisse ancora la spia solita di aumento olio. ho controllato asticella, tiro i 2000 km per arrivare a 20.000 prima del tagliando, venerdì prossimo lo faccio
|